Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Sinistra orvietana boccia l'Amministrazione Mocio ed è pronta alle primarie di coalizione

Diffuso un documento in cui si invita la politica al confronto sui programmi, senza "politichese" e "rumoroso chiacchiericcio"

foto di copertina

di Sinistra orvietana (Sinistra Democratica, Rifondazione Comunista, ARS)

Un "rumoroso chiacchiericcio" politico attraversa la nostra Città. Ipotesi di alleanze chiuse e riaperte, possibili riconferme o bocciature alla carica di Sindaco di Orvieto, la politica vissuta come gossip, senza che si entri nel merito dei problemi che interessano le cittadine e i cittadini, la loro condizione economica, lo stato dei servizi, l'appiattimento culturale, le ipotesi di sviluppo assolutamente insufficienti e, non ultimo livelli di sicurezza sociale e di degrado che aumentano quotidianamente.

La politica "politichese" si avvita intorno a questi discorsi per nascondere le difficoltà progettuali e di rilancio della Città di Orvieto in una dimensione che gli spetta di diritto, a livello regionale come a livello nazionale. Per questo bisogna avere idee e progetti, ai quali far partecipare in un percorso politico programmatico l'intera comunità. Per questo il coordinamento della Sinistra Orvietana ritiene che il primo passo sia quello della condivisione del programma e del progetto politico, elemento discriminante per qual si voglia alleanza politica.

Per questo insistiamo nel chiedere discontinuità nel Governo della Città, che in questi ultimi 5 anni non ha saputo in alcun modo affrontare la complessità dei problemi e il rilancio di Orvieto. Una amministrazione che si è contraddistinta per la navigazione a "vista" e che su l'unico elemento concreto di nuovo sviluppo per la Città, la ex caserma Piave potrebbe segnare il proprio definitivo fallimento.

Il coordinamento della Sinistra Orvietana, ha avviato una fase di confronto e di ascolto con tutte le realtà produttive e le forze sane di Orvieto, senza vincoli né steccati.

Ritiene che le primarie di coalizione siano un reale valore aggiunto per designare le nuove classi dirigenti, non solo, ma possono permettere ai cittadini e le cittadine di giudicare l'operato di chi ha amministrato Orvieto in questi anni.

Primarie di coalizione, che sosterremo insieme a chi vorrà e condividerà questo percorso, per  arrivare alla scelta di un programma condiviso, del candidato Sindaco di Orvieto, le alleanze a suo sostegno.

Per quanto riguarda alcune considerazioni apparse su un quotidiano in cronaca locale, vorremmo ricordare che il Coordinamento della Sinistra Orvietana nasce dalla volontà di perseguire un processo di unità tra le varie anime della Sinistra, Sinistra Democratica, Rifondazione Comunista, ARS.

Che gli organismi di queste forze hanno da tempo avviato un processo costituente che in nessun modo può essere rappresentato se non dai livelli di direzione oggi rappresentati da Valentino Rocchiggiani, quale coordinatore unico, da Roberto Ceccarini segretario di Rifondazione Comunista e Ciro Zeno coordinatore dell'ARS.

Tutte le altre congetture o ipotesi su liste alleanze rappresentano un modo di intendere la politica in modo pittoresco o come scoop della durata di un giorno.

Pubblicato il: 14/11/2008

Torna alle notizie...