Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

87° anniversario dell'assassinio di Giovanni Ciuco, ucciso senza nessun motivo per mano fascista

Sabato 22 novembre 2008 alle ore 11,30 in via Postierla, nel luogo dove avvenne l'uccisione, l'Amministrazione comunale apporrà una targa alla memoria

Il 21 novembre di 87 anni fa, in via Postierla, il giovane concittadino Giovanni Ciuco 25enne, venne assassinato per mano fascista. Oggi, 21 novembre 2008, la Giunta comunale di Orvieto ha deliberato che quella triste pagina di storia locale venga ricordata con l'apposizione di una targa alla memoria sul luogo in cui avvenne l'uccisione.

"L'11 novembre 1921 - è scritto nella delibera - un gruppo di fascisti scesi alla stazione ferroviaria di Orvieto salirono in città, passando per le tre vie che da Piazza Cahen conducono in centro, con lo scopo di seminare violenza e terrore. Il gruppo di essi che si incamminò per via Postierla, fermò un camioncino guidato dal cittadino orvietano Giovanni Ciuco, di 25 anni e di professione contadino. Il gruppo di fascisti, dopo una perquisizione, trovò indosso al giovane una ricevuta di pagamento di una tessera agraria. Questo fatto scatenò l'ira dei fascisti che, dopo averlo torturato ed indotto a bere olio di ricino, lo uccisero con un colpo di pistola alla nuca. Giovanni Ciuco lasciava la moglie, un figlio di 14 mesi ed un altro in arrivo".

"Tenuto conto - prosegue l'atto amministrativo - che questa vicenda non ha mai visto puniti i responsabili né durante il ventennio fascista né dopo la seconda guerra mondiale quando, nel 1946, venne presentata denuncia presso la Procura di Perugia conclusasi con l'archiviazione del caso; valutato che il fatto è accaduto quando il fascismo non era ancora giunto al potere (la marcia su Roma avvenne il 22 ottobre 1922), ma già si manifestava in tutta Italia il fenomeno dello 'squadrismo' in cui squadre di fascisti utilizzavano l'arma del terrore e della violenza per arrivare al potere, in considerazione di ciò si può affermare che Giovanni Ciuco fu il primo martire orvietano ucciso per mano di balordi fascisti, e che per la tragica circostanza in cui si sono svolti i fatti, si può elevare Giovanni Ciuco a simbolo di tutti coloro che nel silenzio e nell'anonimato dovuti a fattori diversi sono stati uccisi per mano fascista. La Giunta comunale ritiene opportuno onorare il ricordo di Giovanni Ciuco ucciso senza nessun motivo, attraverso l'apposizione di una targa commemorativa nel punto in cui avvenne il tragico evento affinché il ricordo di questo fatto non vada dimenticato ma anzi resti vivo come monito per le future generazioni".

La targa commemorativa che verrà apposta sul muro esterno dei giardini pubblici di via Postierla (di fronte agli attuali uffici dell'ASL) luogo dove avvenne l'uccisione di Giovanni Ciuco verrà collocata sabato 22 novembre 2008 alle ore 11,30 recita: "in questo luogo Giovanni Ciuco venne barbaramente ucciso per cieca via di parte l'11 novembre 1921. In memoria sua e di quanti caduti per mano fascista l'Amministrazione comunale pose. 11 novembre 2008".

Alla cerimonia di apposizione della targa sono invitati il Consiglio comunale, i rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e le diverse espressioni della società civile, i cittadini.

Pubblicato il: 13/11/2008

Torna alle notizie...