Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I pendolari a Roma per una pacifica espressione di protesta.

Sarà domani in via Giolitti a Roma, dove si terrà l'evento di presentazione dell'Alta velocità

ORVIETO - "L'Alta velocità fa progredire il Paese. Vale anche per i pendolari?". Il comitato dei pendolari Roma-Firenze aggiunge l'inquietante interrogativo in coda allo slogan coniato da Trenitalia per presentare la nuova offerta Eurostar, legata all'avvio dell'Alta velocità.

È per dimostrare questa attenzione e questa preoccupazione che il locale comitato, insieme agli altri che si sono costituiti in tutto il Paese, sarà domani in via Giolitti a Roma, dove si terrà l'evento di presentazione dell'Alta velocità, per una pacifica espressione di protesta. "Il progresso - dicono dal comitato Roma-Firenze - deve poter essere per tutti, anche per i cittadini-pendolari che rischiano invece di veder allungare in modo inaccettabile i tempi di percorrenza da e per il posto di lavoro o di studio". La richiesta verte sul "mantenimento dell'attuale frequenza e stessi tempi di percorrenza sia degli Intercity che dei treni regionali, in particolare nelle fasce orarie di maggiore utilizzo da parte dei pendolari".

Proprio nella giornata di oggi Regione e Provincia dovrebbero entrare in possesso della bozza del nuovo orario ferroviario che sta creando tante palpitazioni per il possibile convogliamento sulla linea lenta di molti treni. A questo proposito è già fissato per martedì prossimo un incontro a Terni tra l'assessore regionale ai Trasporti, Giuseppe Mascio e il direttore regionale di Trenitalia, Fabrizio Imperatrice. Sul tavolo: il nuovo orario che entrerà in vigore a partire dal prossimo 15 dicembre.

Pubblicato il: 12/11/2008

Torna alle notizie...