Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Una cattedra per il dialogo: sabato la prima lezione nel Duomo di Orvieto su 'Paesaggi dell'uomo, dell'arte, dell'anima'

Il giorno successivo, domenica 16 alle ore 18, il coro animerà la solenne concelebrazione eucaristica per la Dedicazione della Cattedrale presieduta dal Vescovo Giovanni Scanavino

Il 15 novembre, alle ore 17 del sabato, si svolgerà il primo appuntamento della "Cattedra per il dialogo", un ciclo di lezioni magistrali ospitate nell'affascinante cornice del Duomo di Orvieto. L'associazione Mirum, nata per il recupero del Dramma Sacro e accrescere la centralità culturale di Orvieto, dopo la messa in scena ad agosto de "Il miracolo del Corporale", si propone di fare del Duomo l'aula magna del dialogo, aperta a quanti, a vario titolo, cercano quotidianamente di porre a dialogo le dimensioni e i volti dell'uomo moderno.

L'obiettivo è far diventare Orvieto, grazie a iniziative progressive, un contenitore e un richiamo semantico, spirituale e concreto, dei percorsi della scienza, dell'arte, della religione e di una cultura aperta.

Il primo appuntamento è dedicato ai "Paesaggi dell'uomo, dell'arte, dell'anima".

Interverranno mons. Michael John Zielinski, vicepresidente della pontificia commissione dei Beni culturali della Chiesa, Francesco Scoppola, direttore generale della Sovrintendenza ai Beni culturali e ambientali dell'Umbria, mons. Giovanni Scanavino, vescovo di Orvieto-Todi e Francesco Giorgino, giornalista Rai.
Il prof.Mario Morcellini, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma, introdurrà gli obiettivi delle lezioni e coordinerà questo primo appuntamento.

Alle 18.30 chiuderà la lectio un concerto di polifonia sacra del Coro Interuniversitario di Roma diretto dal maestro  Massimo Palombella, dal titolo "Traditio et Confessio".

Il giorno successivo, domenica 16 alle ore 18, il coro animerà la solenne concelebrazione eucaristica per la Dedicazione della Cattedrale presieduta dal Vescovo Giovanni Scanavino.

Pubblicato il: 12/11/2008

Torna alle notizie...