Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Commemorazione dei caduti di Nassiriya da parte del PdL di Orvieto e del circolo di Azione Giovani Orvieto

il PdL di Orvieto e Azione Giovani Orvieto commemorano i nostri caduti con una cerimonia davanti al monumento ai caduti di Piazza Cahen, domenica 16 novembre, alle ore 11,30

Il circolo di Azione Giovani, Alleanza Nazionale e il PdL di Orvieto, ricordano i militari e i civili italiani caduti a Nassiriya il 12 novembre 2003 per mano di attentatori suicidi.
Dopo la guerra condotta dalle forze anglo-americane contro l'Iraq di Saddam Hussein, la risoluzione ONU 1483 del 22 maggio 2003 (approvata dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite) invita tutti gli Stati membri a contribuire alla rinascita del Paese, favorendo la sicurezza del popolo iracheno.
I nostri militari partecipano quindi alla missione di peacekeeping "Antica Babilonia", con l'obiettivo si salvaguardare la zona assegnatagli dalle forze della coalizione, per prevenire attentati, sequestri, minacce all'ordine pubblico, garantire l'efficienza delle opere di ricostruzione e tutelare in questo modo la popolazione civile.
Il 12 novembre 2003 un camion cisterna, guidato da un attentatore kamikaze, si lancia a tutta velocità contro il presidio delle nostre forze armate. L'esplosione dirompente che ne scaturisce causa la morte di 28 persone tra civili e militari, 19 italiani e 9 iracheni.
I nostri soldati sono morti nell'adempimento di una direttiva dell'Onu e nel tentativo di riportare pace e stabilità sociale in un paese martoriato da un conflitto privo delle giustificazioni che i politici anglo-americani volevano attribuirgli.
Uomini caduti nel nome della Repubblica Italiana e della giustizia.

A cinque anni dal tragico attentato, il PdL di Orvieto e Azione Giovani Orvieto commemorano i nostri caduti con una cerimonia davanti al monumento ai caduti di Piazza Cahen, domenica 16 Novembre, alle ore 11:30.

Il PdL e Azione Giovani ritengono poi che sia doveroso da parte dell'amministrazione comunale dare degna commemorazione ai caduti di Nassiriya in maniera istituzionale, attraverso l'intitolazione di una via o di una piazza alle vittime di quel vile odio terroristico, che ad oggi non hanno ancora avuto degno riconoscimento nella città di Orvieto.

 

Pubblicato il: 12/11/2008

Torna alle notizie...