Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentato 'Spazza & Tura in fuga' di Daniele Cipolletti

La proiezione è inserita all'interno del Festival Umbriambiente 2008

E' stato presentato martedì scorso in anteprima assoluta, a Perugia presso l'Oratorio Santa Cecilia, il film-documentario dell'orvietano Daniele Cipolletti intitolato Spazza & Tura in fuga.

La proiezione è inserita all'interno del Festival Umbriambiente 2008, manifestazione perugina alla sua seconda edizione tutta dedicata alle tematiche ambientali.

Il film documenta, con un linguaggio giocoso e fantastico, una missione portata a termine all'inizio del 2008 da una compagnia composta da nove persone.  L'obiettivo era portare un camion della spazzatura, donato dalla GE.SE.N.U. di Perugia alla città di Saint Louis in Senegal.

E tra gli attori "spazzini" figurano alcuni noti artisti di strada orvietani quali Andrea Antoniella, Roland Krappman e Piero Duranti insieme al perugino Fausto Carloni della Compagnia Alia.

Il viaggio via terra  attraverso il Marocco, il deserto della Mauritania e il Senegal racconta la penosa situazione nella quale si trovano questi sfortunati paesi:  luoghi, un tempo incontaminati che si stanno riempiendo ora inevitabilmente di una massa di rifiuti in continua crescita. Rifiuti di ogni genere, dalle bottiglie di plastica nel deserto fino alle navi arrugginite nella baia di Nuadibu e alle discariche che bruciano a cielo aperto.

Il film utilizza il linguaggio della favola per raccontare un viaggio visto attraverso lo "sguardo bambino" degli artisti di strada, dove l'incontro con le culture è reso possibile dalla semplicità, dalla fantasia, dall'allegria di un sorriso. Una denuncia che non vuole né accusare né criticare ma che intende informare e sensibilizzare.

La trama della favola si fonde infine con la realtà del documentario ed il camion, dono del giullare del Regno di Immondizia nella finzione, finisce realmente nelle mani della popolazione di Saint Louis. Evidentemente un solo camion non è riuscito a  risolvere il problema di questo popolo, ha solo contribuito ad alleviare la situazione della città di Saint Louis che non ne possedeva ancora uno.

Il messaggio sottolineato dalle bellissime immagini del film è che esistono in Africa ma anche in altre parti del mondo nazioni molto povere che per fame o per soldi lasciano che la loro terra sia ridotta a pattumiera, mentre ne esistono altre più ricche e ciniche che puliscono le proprie strade riempiendo quelle degli altri. È che pertanto si rende sempre più necessario prendere provvedimenti su scala mondiale onde evitare il collasso del nostro pianeta.

Spazza & Tura in fuga
di Daniele Cipoletti (Italia, 2008, 53')

info@strativari.eu

http://www.strativari.eu

http://www.umbriambiente.org

 

Pubblicato il: 12/11/2008

Torna alle notizie...