Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Soddisfazione perla riuscita della XXI edizione della Mostra mercato del tartufo di Fabro

Partecipazione del pubblico per un totale di 13000 visitatori ed enorme soddisfazione degli organizzatori

 

Si è conclusa ieri, con un grande successo di pubblico, la XXI edizione della Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti agroalimentari di qualità che si svolge tradizionalmente a Fabro il secondo week end del mese di novembre. Altissima la partecipazione del pubblico ( un totale che ha superato i 13000 visitatori), ed enorme la soddisfazione degli organizzatori . "E' un enorme piacere per la Comunità Montana - afferma il presidente Posti- verificare che i visitatori hanno apprezzato tutte le innovazione che abbiamo voluto apportare alla mostra, prima tra tutte quella del cambio della location. "

Complice il bel tempo sono stati molti coloro che hanno voluto visitare gli stands disposti lungo la via del Campo sportivo di Fabro Scalo ed acquistare i prodotti messi in mostra da cinquanta commercianti esperti nel settore dell'agroalimentare di qualità.

E' stata anche apprezzata la scelta di operare un ricambio tra i venditori abitualmente presenti a questa Fiera. Nuovi prodotti , almeno nella maggior parte dei casi, che hanno incontrato il favore del pubblico.

Apprezzamento anche per gli eventi organizzati come cornice della festa: l'esibizione dei figuranti dell'ente Palio di Valtopina e quella degli sbandieratori di Città della Pieve nella giornata di domenica.

Un altro plauso da parte dei visitatori è giunto per l'organizzazione delle degustazioni gratuite predisposte e condotte dalla Fisar di Orvieto.

I momenti istituzionali non sono mancati con l'organizzazione del convegno su "Gusto e territorio: tematiche dello sviluppo turistico dell'Alto Orvietano" durante il quale si è ragionato sulle possibili strade da percorrere per arrivare a produrre e a lanciare nel mercato pacchetti turistici "collettivi" legati all'enogastronomia e al soggiorno in grado di valorizzare il  territorio dell'alto orvietano nella sua interezza.

Come sempre è stata apprezzabile la partecipazione degli istituti comprensivi dei 15 comuni della Comunità Montana che hanno partecipato alla mostra aderendo al concorso fotografico  a premi a loro riservato e visitando, accompagnati dai loro insegnanti, gli stand espositivi nella giornata di sabato.

Anche in questo caso c'è stata una importante e apprezzata novità: i ragazzi hanno potuto cimentarsi come apprendisti artigiani visto che alcuni maestri  del luogo hanno condotto dei mini laboratori volti all'apprendimento delle tecniche e dei segreti del mestiere.

Interessante e partecipato è stato il momento della consegna del premio "vanghetto d'oro" riservato a   importanti figure del mondo dello spettacolo, del giornalismo televisivo e della carta stampata che siamo in qualche modo legate alla nostra terra ed alla nostra tradizione. Quest'anno, per la prima volta, il premio è stato assegnato non a una ma a due importanti  rappresentanti dell'Umbria nel mondo: il giornalista televisivo Giuliano Giubilei e l'artista teatrale e televisivo Pino Strabioli che hanno ricevuto il premio in un'atmosfera in sala emozionata e commossa.

Una grande risultato quindi raggiunto grazie ad un valido lavoro di squadra svolto in sinergia tra Comunità Montana, Comune di Fabro e Palazzo del Gusto di Orvieto.

Pubblicato il: 11/11/2008

Torna alle notizie...