Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

SCONFITTA DI MISURA A LUCCA PER L'ORVIETANA

Un gol annullato a Schicchi nel finale il maggior rammarico dei biancorossi che hanno rischiato di fermare la capolista

 

di Marco Gobbino

 

LUCCHESE - ORVIETANA 1-0

LUCCHESE (4-3-3): Costa; Di Paola, Mariotti, Venturelli, Bova; Vannucci, Mocarelli, Biviglia (9'st Meola); Scandurra (23'st Belluomini), Pera (20'st Panepinto), Galli. A disp.: Lenzi, Cini, Trevoci, Inglese. All.: Favarin.

ORVIETANA (4-4-2): Mandini; Chirieletti, Nuccioni, Schicchi, Ciccone; Calveri (4'st Rubechini), Cersosimo, De Fraia (20'st Ciani), Cochi; Esposito, Cioci (1'st Ingrosso). A disp.: Nulli, Pugnali, Massini Rosati, Fini. All.: Fratini.

ARBITRO: Di Giudici di Latina.

MARCATORE: 39'pt Galli (SL).

NOTE: Spettatori totali 1172, ammoniti: Di Paola (SL), Cochi (O); angoli: 11-2 per la Lucchese. Recupero: 1'pt, 4'st.

 

 

Sono tutte sconfitte di misura quelle che colleziona l'Orvietana, costretta perciò a rammaricarsi sempre, ma a vedere ogni giornata la classifica sempre più povera. C'era da affrontare la capolista Lucchese, vera corazzata del girone, che proprio grazie a questo successo ha messo in atto la prima fuga in testa. Senza Giomarelli e Pugnali infortunati e con Fondi squalificato, Fratini sceglie di schierare le due punte Cioci ed Esposito, passando al centrocampo a quattro dove viene spostato Calveri, che sarebbe un difensore. Ma l'avvio è a brividi. Davanti a quasi 1.200 spettatori i rossoneri partono a mille sfiorando il gol in tre occasioni nell'arco di dieci minuti. Mandini è costretto agli straordinari e l'Orvietana non riesce ad uscire dalla propria metà campo. Anche la terna arbitrale non sembra all'altezza: clamorosi gli svarioni commessi al 24' quando Galli si invola verso la porta orvietana in netta posizione di fuorigioco non rilevata dal direttore di gara che poi, quando lo stesso Galli viene fermato irregolarmente in area di rigore, assegna tra lo stupore di tutti il fallo dal limite anziché il penalty. Ancora il portiere ospite Mandini protagonista su questa discussa punizione calciata dallo stesso Galli. La Lucchese domina ma trova il gol solo al 39', quando Pera scambia il pallone con Galli, superando Nuccioni, e il bomber insacca con un piatto di sinistro. Nella ripresa Fratini decide di tornare al vecchio modulo, dentro dunque Ingrosso e Rubechini per Cioci e Calveri. Dopo quattro minuti ecco il primo pericolo corso dalla Lucchese: Esposito riesce a penetrare in area ma conclude a lato, al 21' sempre Esposito si incunea da destra e costringe all'uscita Costa. La Lucchese però sfiora il raddoppio quando, da una palla rubata a centrocampo, partono i due neo entrati Panepinto e Belluomini con quest'ultimo che colpisce la traversa. Ma nel finale si rivede l'Orvietana. Da una punizione dalla trequarti Ingrosso pennella un delizioso pallone sul secondo palo dove sbuca Schicchi che di testa insacca in rete. Per l'arbitro sarebbe gol, ma lo stesso assistente che nel primo tempo aveva sorvolato sui due metri di fuorigioco di Galli nell'occasione del mancato rigore alla Lucchese, stavolta sbandiera l'offside che annulla il pareggio orvietano. Forse non sono queste le gare dove l'Orvietana deve recuperare punti, anche perché la situazione in classifica non è cambiata di molto. La squadra di Fratini resta in zona playout a meno cinque dalla salvezza. Sabato, nell'anticipo televisivo, arriverà invece al Muzi una diretta concorrente per le zone basse: la Fortis Juventus che ha appena 4 punti in più dei bianorossi.

 

 

RISULTATI:

Cecina - Sestese 2-2

Deruta - Sansepolcro 1-1

Forcoli - Massese 3-2

Fortis J. - Pontevecchio 2-0

Gavorrano - Sangimignano 5-1

Lucchese - Orvietana 1-0

Montevarchi - Rieti 0-1

Ponsacco - A.Picchi 1-1

Sansovino - Arrone 0-0

Scandicci - Pontedera 2-1

 

 

CLASSIFICA:

Lucchese 28

Deruta, Sestese 24

Montevachi 23

Arrone, Gavorrano, Ponsacco 21

Rieti, Sansepolcro 19

Scandicci 18

Forcoli 17

Cecina 16

Pontedera, Pontevecchio 14

Fortis J. 13

Orvietana 9

Sangimignano, Sansovino 8

A. Picchi Livorno 7

Massese (-1) 3

 

PROSSIMO TURNO:

Armando Picchi Livorno - Forcoli

Lucchese - Montevarchi

Massese - Sansovino

Orvietana - Fortis Juventus (sabato 15 ore 15:00 diretta RaiSportPiù)

Pontedera - Arrone

Pontevecchio - Scandicci

Rieti - Deruta

Sangimignano - Ponsacco

Sansepolcro - Cecina

Sestese - Gavorrano

 

 

 

Pubblicato il: 09/11/2008

Torna alle notizie...