Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un'immagine nuova delle diverse abilità

Ad Orvieto seminario/convegno presso il Chiostro di San Giovanni, sabato 8 e domenica 9 novembre nell'ambito del progetto  ARTESPORTABILE

Si tratta del primo passo di un lungo percorso promosso dall'Associazione AFHCO di Orvieto in collaborazione con l'Assessorato allo Sport della Provincia di Terni e la Cooperativa Il  Quadrifoglio e finanziato dal fondo regionale del CESVOL. Il tema centrale sarà quello di una promozione di un'immagine nuova  delle diverse abilità. Si approfondirà, poi, questo tema in tre materie specifiche: MUSICA, SPORT E TEATRO. Il tutto vissuto all'insegna dell'integrazione.

Le due giornate di lavoro di sabato 8 e domenica 9 novembre al Chiostro di San Giovanni ad Orvieto sono articolate in quattro parti - una generale e tre specifiche su musica, sport e teatro - è interamente gratuito e aperto a tutta la collettività.

Il programma prevede:

Sabato 8

ore 9 / 13 - introduzione generale

Intervengono: Damiano Stufara (Assessore alle politiche sociali della Regione Umbria), Giampaolo Antoniella (Assessore allo Sport della Provincia di Terni), Giuseppe Maria Della Fina (Assessore alla Cultura del Comune di Orvieto), Carlo Tonelli (Assessore allo Sport del Comune di Orvieto), AFHCO, Gianfranco Lamperini (Presidente del CESVOL di Terni), Tonino Ciarlora (Promotore Sociale del Comune di Orvieto), Lidia Formiconi (Asl n. 4), Cooperativa "Il Quadrifoglio", "Ladri di Carrozzelle", "Special Olympics Italia", "Collettivo Teatro Animazione"

15,00 / 19,00 - Seminario specifico Musica condotto dalla Band "Ladri di Carrozzelle"

 

Domenica 9

ore 9 / 13 - Seminario specifico Sport condotto da Special Olympics Italia

ore 15,00 / 19,00 - Seminario specifico Teatro condotto dal Collettivo Teatro Animazione, Associazione "Amleto in Viaggio" e "Isole Comprese"

 

Il progetto Artesportabile finanziato in gran parte dal Fondo Regionale del CESVOL e cofinanziato principalmente dall'Assessorato allo Sport della Provincia di Terni, è promosso dall'Associazione AFHCO di Orvieto insieme alla Provincia di Terni e alla Cooperativa il Quadrifoglio e coinvolge il Cesvol di Terni, il Comune di Orvieto / Assessore allo Sport e una fitta rete di associazioni, quali: Special Olympics Italia, UISP per lo Sport, Ladri di Carrozzelle, l'Associazione "Adriano Casasole" per la Musica, l'Associazione "Isole Comprese", l'Associazione "Amleto in Viaggio", il Collettivo Teatro Animazione per il Teatro. 

Per mezzo delle espressioni della MUSICA, SPORT e TEATRO vissute nel segno dell'integrazione sociale, lo scopo primario del progetto è quello di diffondere una cultura della diversità attraverso processi e pratiche d'integrazione sociale a favore di soggetti disabili e della Comunità intera. Artesportabile promuove essenzialmente il diritto della persona disabile di vivere appieno l'essere cittadino di una comunità che gli riconosca potenzialità e risorse prendendo le distanze da una logica puramente assistenzialistica, proponendo azioni e pratiche culturali, sportive, teatrali e musicali in contesti diversi da quelli terapeutici.

Nell'intento dei promotori, il progetto ha due grandi ambizioni: considerare l'edizione numero zero come la prima di una lunga serie, ed avviare un processo di trasformazione culturale nel territorio orvietano, rendendo questa realtà alla portata di tutti superando ignoranza, paura e pregiudizi intorno alla diversità.

 

Le fasi successive del progetto saranno: la formazione specifica per attività di sport, teatro e musica (inizio dicembre 2008), i laboratori integrati di musica e teatro (inizio gennaio 2009), attività di sport integrato (inizio ottobre 2008), il festival (settembre 2009), e la pubblicazione di un manuale di "buone pratiche" (dicembre 2009).

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 09/11/2008

Torna alle notizie...