Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Le 'basole' mancano all'appello di Conticelli

Maurizio Conticelli chiede che fine abbiano fatto le pietre in eccedenza utilizzate per la pavimentazione delle piazze orvietane

Preoccupazione di Maurizio Conticelli per le basole residuo dei lavori sulla rupe che sarebbero dovute essere utilizzate per la pavimentazione del mercato coperto, quando sarà. Sembra infatti che qualcuna manchi all'appello.
Questo il testo della segnalazione di Conticelli.

"Abbiamo in passato sollevato interrogativi circa l'utilizzo ed il controllo dei materiali di basalto (basole di forma rettangolare di circa 1 m di lunghezza, provenienti dai lavori di rifacimento delle piazze del centro storico), depositati lungo il percorso del Paao ai piedi della Rupe a distanza di circa 400 m dal cancello posto in prossimità della strada del Salto del Livio.

L'amministrazione comunale, nel ringraziarci per la segnalazione, ci rassicurò che le basole sarebbero state utilizzate per pavimentare la piazzetta del "futuro" mercato coperto (retro di via San Leonardo). (*)

I lavori suddetti non sono stati ad oggi progettati, né tanto meno realizzati, mentre ci giungono preoccupanti segnalazioni circa il possibile furto di alcune delle basole suddette.

Chiediamo pertanto di verificare con urgenza la consistenza numerica delle basole in oggetto e di adottare i provvedimenti conseguenti.

Sembrerebbe inoltre che alcune basole siano state opportunamente utilizzate per i lavori di rifacimento delle scalette della Chiesa della Madonna della Cava, su cui siamo d'accordo, mentre non abbiamo notizie di altre utilizzazioni autorizzate da codesta amministrazione.

Gradiremmo essere informati circa gli sviluppi della presente segnalazione.

(*) Si stanno invece per eseguire discutibili lavori di arredo di Piazza Fracassini e di Fontana Secca, su cui mi riservo a parte di presentare un'interpellanza".

Pubblicato il: 09/11/2008

Torna alle notizie...