Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sinfonia d'autunno al Mancinelli


Rossella Falk e Maddalena Crippa nel drammatico confronto tra una madre e una figlia immaginato da Ingmar Bergman

 

Dopo la straordinaria apertura della Stagione Teatrale 2008/2009 con lo spettacolo in anteprima nazionale Filumena Marturano interpretato da Lina Sastri e Luca De Filippo, applauditissimi da un pubblico partecipe e commosso che ha riempito il teatro in occasione delle due recite in programma, il Teatro Mancinelli ospita domenica 9 novembre alle ore 17 il secondo appuntamento di prosa del cartellone, Sinfonia d'autunno.

Due attrici di grande carisma e straordinaria bravura - Rossella Falk e Maddalena Crippa, per la prima volta insieme sul palcoscenico - sono le protagoniste del racconto di un amore speciale tra due donne, madre e figlia, narrato con crudezza da uno dei più grandi esploratori dei sentimenti del '900, Ingmar Bergman. "Ci sono donne così - disse a proposito di questo lavoro il grande drammaturgo - Rifiutano di essere disturbate dai loro figli. Non vogliono perdere tempo con i loro problemi. Hanno la loro vita, la loro carriera. Tutto il resto non conta. E' di una donna così che ho voluto parlare". Gli fa eco, adesso, il regista Maurizio Panici, da sempre impegnato nella promozione della drammaturgia contemporanea.

Nella pellicola del regista svedese, capolavoro che ha segnato la storia del cinema, i ruoli erano affidati rispettivamente a Ingrid Bergman e Liv Ullman. Sul palcoscenico del Mancinelli Rossella Falk e Maddalena Crippa, diverse per generazione ed esperienza, ma accomunate da una grande versatilità, sono la coppia di donne antagoniste al centro di questa opera che scandaglia il complesso e spesso irrisolto rapporto di odio/amore tra una madre troppo preoccupata di se stessa e una figlia complessata, sensibile e maldestra, segnata da un'infanzia infelice e all'insegna della solitudine. Charlotte e Eva si incontrano dopo sette anni e subito si affrontano. L'incontro tra loro si traduce in una valanga di accuse, sdegni e rancori. Il perdono tra le due sembra impossibile, il rapporto fallito, ma il cordone ombelicale non si spezza "Non si finisce mai di essere genitori e figli". In scena Marco Balbi affianca le due protagoniste.

Con lo spettacolo Sinfonia d'autunno si chiuderà la campagna abbonamenti della Stagione Teatrale 2008/2009 del Mancinelli. Sono dunque gli ultimi giorni disponibili per chi è interessato ad abbonarsi.

Per ulteriori informazioni tel. 0763/340493  www.teatromancinelli.it

Pubblicato il: 05/11/2008

Torna alle notizie...