Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Partito Democratico di Orvieto verso la conferenza programmatica

Venerdì 14 novembre le conclusioni saranno affidate a Dario Franceschini,  vicesegretario del Partito Democratico

Con l'iniziativa di lunedì sera sul welfare - preceduta da quella sull'ambiente (martedì 28 ottobre) e sullo sviluppo dell'economia delle qualità  (giovedì 30 ottobre)  - si è compiuto il primo ciclo di incontri sul nuovo profilo politico e di governo del territorio del Partito Democratico di Orvieto, organizzati in vista della conferenza programmatica di venerdì 14 novembre, le cui conclusioni saranno affidate a Dario Franceschini,  vicesegretario del Partito Democratico.

Con questa conferenza il PD di Orvieto vuole condividere con la società orvietana alcuni principi fondamentali delle future linee programmatiche del partito, con l'obiettivo di definire un progetto unitario al cui interno armonicamente collocare: sviluppo e ambiente,  innovazione e sostegno alle attività artigianali e manifatturiere, qualità del welfare e qualità del lavoro, inclusione sociale e benessere, partecipazione dei cittadini ed efficienza della macchina amministrativa, sicurezza e integrazione, valorizzazione delle eccellenze locali e uguaglianza delle opportunità.

Verranno quindi illustrate alcune idee-forza che rappresenteranno il profilo del Partito Democratico e in base alle quali avviare una nuova stagione di partecipazione pubblica e di innovazione profonda per vincere le sfide della globalizzazione e della competizione territoriale.

Saranno i contenuti del nuovo profilo politico - passati al vaglio democratico degli organismi - a determinare i progetti di governo del PD. E proprio sui tali contenuti  il partito procederà alla definizione della nuova classe dirigente chiamata a dare il proprio contributo in vista delle elezioni amministrative del 2009.

La fase di preparazione della conferenza è stata caratterizzata da una serie di confronti, alcuni dei quali ancora in corso, con le organizzazioni di categoria e sindacali, i partiti politici, gli amministratori locali e degli enti di area vasta.

Dall'incontro di venerdì 14 novembre, al quale saranno invitate tutte le istanze organizzate della città di Orvieto, è intenzione del Partito Democratico  trarre ulteriori motivi di riflessione al fine di procedere alla successiva fase di confronto con le altre forze di centrosinistra.

Pubblicato il: 06/11/2008

Torna alle notizie...