Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Festa del Bigonzone a Monterubiaglio

Domenica 9 si fa festa con vino novello e prodotti tipici

foto di copertina

La festa del Bigonzone si svolge nei giorni della cosiddetta estate di San Martino e riprende la vecchia consuetudine contadina di festeggiare la fine della vendemmia con una merenda tra amici che si sono dati aiuto reciproco durante la raccolta dell'uva.
Momento centrale è la degustazione del vino novello, spillato da un grande bigoncio ermeticamente chiuso, in cui sono state pigiate e lasciate fermentare per circa un mese uve di qualità diverse.
Attualmente la festa ha assunto un carattere collettivo e la Pro-loco di Monterubiaglio organizza nella piazza principale del paese e nei vicoli più caratteristici stand gastronomici con degustazione di polenta, bujone e fagioli, castagne arrosto, oltre al vino nuovo e dolci tradizionali.

Da quest'anno in collaborazione con il frantoio "Oleificio Cecci" ed il forno "La sorgente del Pane" è stata ideata l'iniziativa "PANE E OLIO" : un percorso enogastronomico con degustazione di assortimenti di pane tipico e alcune varietà dell'olio nuovo prodotto in questi guorni.
Il ricavato dell'iniziativa verrà devoluto in beneficenza per la lotta contro il cancro.

Pubblicato il: 07/11/2008

Torna alle notizie...