Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sulla ricandidatura di Mocio si spacca il Pd

Da un lato la corrente "amministrativa" con il sindaco che punta dritto al secondo mandato, dall'altro chi rema per le primarie di coalizione, puntando su un candidato ormai quasi certo: Loriana Stella

foto di copertina

ORVIETO - Sulla ricandidatura di Mocio si spacca il Pd: da un lato la corrente "amministrativa" con il sindaco che punta dritto al secondo mandato, dall'altro chi rema per le primarie di coalizione, puntando su un candidato ormai quasi certo: Loriana Stella. Da sempre personaggio di punta della sinistra orvietana, con ambizioni da sindaco mai celate, nell'attuale vicepresidente della Provincia molti democratici, ma anche molta parte della sinistra, intravedono quel punto di equilibrio in grado di ricompattare una coalizione (inglobando anche AltaCittà) e contemporaneamente agevolare il rinnovamento tanto auspicato.

La "disponibilità" della Stella era nota ufficialmente da metà settembre. Ma il dado ormai sembra tratto: la candidatura di Loriana Stella per le primarie pare scontata. Attorno alla sua possibile candidatura si sta concentrando sostanzialmente il malcontento sull'operato dell'amministrazione e la volontà, almeno dichiarata, di far piazza pulita di quei dirigenti che popolano i palazzi della politica da più tempo.

Una ventata di rinnovamento?

Quel che è certo è che quanti stanno lavorando in tal senso sembrano molto convinti dell'operazione. Obiettivo: portare Mocio alle primarie, nonostante tutte le resistenze del caso, evidenziate recentemente anche dalle dichiarazioni del vicesindaco Marino Capoccia.

Altrimenti? Altrimenti, a quanto pare, il partito Democratico rischia la spaccatura. E alle amministrative 2009, allora, potrebbe succedere davvero di tutto. Anche che mezzo partito decida di correre da solo per la competizione elettorale. Questo almeno è quanto si respira negli ambienti della politica cittadina nella fase più delicata dello scontro. L'ora delle primarie scatterà il 15 novembre (lo statuto prevede che possano tenersi tra il 15 novembre e il 31 gennaio). Per allora dovrebbe essere tutto molto più chiaro.

Pubblicato il: 02/11/2008

Torna alle notizie...