Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Notte di fuoco ad Allerona, fiamme anche a Montegabbione

A fuoco complessivamente cinque ettari di bosco e sterpaglia. Probabilmente dolose le cause dell'incendio.

Cronaca

di Vincenzo Carducci

Notte di fuoco ad Allerona. Un incendio si è sviluppato la notte scorsa nel bel mezzo di un bosco in località Palombara. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Orvieto, gli uomini della Comunità Montana ed i volontari della Prociv orvietana che hanno avuto ragione delle lingue di fuoco soltanto intorno alle 4 della notte. Un intervento lungo e difficile considerato l'inaccessibilità del luogo. Con ogni probabilità, visto l'orario ed il posto in cui si sono alimentate le fiamme, l'incendio sarebbe di natura dolosa ed ora gli inquirenti sono alla caccia di indizi che possano supportare questa ipotesi.

Pompieri e Protezione civile sono dovuti intervenire questa mattina intorno alle 10,30 anche in una zona boschiva tra Montegabbione e Faiolo. L'incendio è stato domato da pochi minuti.

Complessivamente sono andati a fuoco circa cinque ettari di bosco e sterpaglie. Nessun danno per cose o persone.

L'incendio di Montegabbione sarebbe invece da attribuire alle alte temperature che anche oggi hanno assediato l'Orvietano. Contrariamente allo scorso anno, infatti, il clima di questa caldissima estate sta favorendo l'alimentarsi ed il diffondersi di incendi e vigili del fuoco e Protezione civile stanno aumentando i livelli di attenzione ed il monitoraggio della zona per prevenire il nascere di pericolosi e distruttivi focolai

Pubblicato il: 23/07/2003

Torna alle notizie...