Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Soddisfazione dell'Amministrazione comunale di Baschi per l'assoluzione del tenente dei vigili urbani Sian

Una nota del sindaco a margine della vicenda giudiziaria

di Amministrazione comunale di Baschi

Giovedì 23 ottobre 2008  il Tribunale di Orvieto ha messo la parola fine al procedimento penale che vedeva il comandante dei Vigili Urbani di Baschi, Tenente Sian Maurizio, imputato del reato di cui all'art. 323 del Codice Penale.

La sentenza emessa è stata di assoluta e completa assoluzione in quanto il comportamento contestato è risultato essere del tutto corretto e privo di ogni elemento di reato.

È stata così  totalmente  smentita l'esistenza dei comportamenti penalmente perseguibili, ipotizzati nei confronti del Tenente Sian da un Comando di un Corpo dello Stato anch'esso preposto alla tutela e difesa dei diritti dei cittadini.

Due anni di corpose indagini e spettacolari procedure di acquisizione di atti e testimonianze delegate dalla Procura allo stesso Comando che aveva denunciato gli addebiti, immeritato linciaggio morale a mezzo stampa, denaro pubblico dissipato, non ultimo quello dovuto per le attività difensive, completamente vanificati per sostenere un procedimento accusatorio risultato del tutto superfluo.

Il fatto originariamente contestato, peraltro ed eventualmente discutibile solo sotto un aspetto amministrativo, poteva e doveva essere risolto da quelle Autorità che a livello provinciale hanno il coordinamento fra i Poteri dello Stato, attivando i procedimenti di risoluzione dei conflitti previsti dalla vigente normativa.

L'Amministrazione Comunale di Baschi aveva invocato invano tali interventi.

Siamo comunque grati all'Autorità Giudiziaria di aver risolto, in completa autonomia di giudizio, lo spiacevole accaduto e di aver riportato serenità e dignità al Tenente Sian Maurizio ed al Comune di Baschi.

Pubblicato il: 31/10/2008

Torna alle notizie...