Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

LIBRIAMOCI - Mostra Internazionale di Illustrazione

Dall'1 al 16 novembre, le illustrazioni eclettiche di Annalaura Cantone, in mostra al Palazzo dei Sette. L'inaugurazione, Sabato 1 novembre alle ore 18

Taglio del nastro del nuovo appuntamento "Libriamoci Mostra Internazionale di Illustrazione", organizzata dall'Associazione culturale FabbricadelleFavole in collaborazione con la Libreria dei Sette, e gli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Orvieto.

L'appuntamento è con le illustrazioni eclettiche di AnnaLaura Cantone in mostra dall'1 al 16 Novembre 2008 nelle sale del Palazzo dei Sette di Orvieto con ingresso libero.
L'inaugurazione della rassegna di personaggi frizzanti, spiritosi e buffi della giovane, talentuosa illustratrice italiana, avrà luogo Sabato 1° Novembre alle ore 18 alla presenza dell'autrice che darà vita ad un laboratorio con bambini ed adulti su come si illustra una storia.
Per l'intera durata della mostra, le scuole di Orvieto potranno effettuare visite guidate alla scoperta della travolgente personalità di Annalaura Cantone e del suo stile ironico ed effervescente che spazia nella continua ricerca di materiali, colori e tecniche.
Non solo, ma la rassegna dedicata alla Cantone che con l'illustratore Mauro Evangelista condivide il primato di essere tra i migliori illustratori europei, si conclude con un piacevole epilogo: sarà lo stesso Mauro Evangelista già ospite ad Orvieto della edizione 2007 di "Libriamoci", ad incontrare sabato 15 novembre al Palazzo dei Sette i ragazzi del liceo artistico al mattino e, nel pomeriggio alle ore 18, ragazzi ed adulti.

 

Annalaura Cantone è nata ad Alessandria nel 1977, vive e lavora a Milano. Studentessa all'Istituto d'Arte di Acqui Terme e ha ricevuto il diploma di laurea in illustrazione di libri per bambini nel 1999 all'Istituto Europeo di Design di Milano dove oggi insegna illustrazione per l'infanzia.

Giovane ed eclettica, di straordinario talento e dalla pungente vena ironica, apre al pubblico il suo universo fantastico, attraverso una ricca rassegna di oltre cento opere, tra originali suggestivi ed illustrazioni pubblicate nei libri, realizzati dall'artista per le maggiori case editrici italiane ed estere tra cui Mondadori, Feltrinelli, Einaudi, Arka, Grimm Press, Simon&Schuster. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali tra cui il Premio Andersen. Ha ottenuto premi e riconoscimenti internazionali ed è autrice di un cartone animato di prossima programmazione RAI.

Di se stessa dice: "Tutte le volte che disegno penso ai bambini e a come farli divertire".

 


 

Pubblicato il: 30/10/2008

Torna alle notizie...