Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Costumi del corteo storico di Orvieto esposti a Firenze

Dal 3 al 15 novembre nell'ambito della mostra  "Lisio: continuità e sperimentazione. I Costumi Storici e le Baguettes Fendi"

ORVIETO - Dieci preziosi costumi del corteo storico di Orvieto saranno esposti a Firenze dal 3 al 15 novembre nell'ambito della mostra  "Lisio: continuità e sperimentazione. I Costumi Storici e le Baguettes Fendi" della fondazione Arte della seta Lisio. L'inaugurazione si terrà lunedì prossimo alle 11.30 a palazzo Panciatichi, sede del consiglio regionale della Toscana. La mostra è collaterale a "Costume colloquium: tributo a Janet Arnold" evento internazionale esclusivo dedicato all'abito e alla sua storia che si terrà a Firenze dal 6 al 9 novembre e coinvolgerà illustri curatori, storici, conservatori, costumisti e stilisti di fama mondiale.

"È un bel riconoscimento alla qualità del corteo storico di Orvieto pensato dalla signora Pacini che si svolge nel contesto di un evento internazionale sulla storia del costume e fra le eccellenze delle manifatture italiane", afferma Cesare Paolo Cingolani, presidente dell'associazione Lea Pacini.

"È una opportunità interessante - aggiunge Cingolani - anche per far conoscere e pubblicizzare il nostro corteo che vogliamo poter rendere fruibile nel corso dell'anno anche con iniziative di valorizzazione dell'artigianato della nostra città".

Pubblicato il: 30/10/2008

Torna alle notizie...