Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentazione del romanzo 'Saluta la bandiera' di Mauro Latini

Venerdì 31 ottobre alle ore 17,00 presso la sala consiliare del Comune

Con il patrocinio dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale, venerdì 31 ottobre alle ore 17,00 presso la sala consiliare verrà presentato il romanzo "Saluta la bandiera" di Mauro Latini Ed. Palomar / collana Spiragli.

"Saluta la bandiera" 

L'architettura narrativa del romanzo è costruita seguendo i canoni e i valori della tradizione italiana, ai quali l'autore è legato. Compendio di storie realmente accadute e di eventi storici importanti che ripropongono il dramma collettivo della guerra, il racconto riconduce alla riscoperta e rivalutazione dei veri valori della vita.

In una città industriale in fase di forte sviluppo quale è Terni - anche se non espressamente citata nel romanzo - i protagonisti della storia rimandano alla realtà sociale dell'epoca fascista, ai modi di vivere, alle speranze, ai sogni, alla disperazione e alla voglia di riscatto di una generazione particolarmente provata da eventi drammatici.

Con autentica passione l'autore Mauro Latini ha attualizzato con rigore avvenimenti della storia italiana e struggenti ricordi biografici. E così, racconta di una tranquilla città nell'era di massimo splendore dell'avventura fascista e nel pieno dello sviluppo industriale; un giovane esuberante e spensierato, avvezzo a divertirsi, poi le circostanze del destino che lo pongono di fronte a scelte determinanti  per la sua stessa vita. Improvvisamente, senza rendersene conto, il ragazzo diventa un uomo ed  affronta la situazione con grinta e fierezza proprie del suo carattere, ribellandosi al destino e ingaggiando con esso una lotta senza fine. Il romanzo si snoda sul filo di questo duello tra vittorie e sconfitte, gioie e dolori, mentre, inesorabilmente, l'immane tragedia della guerra debutta sul sipario della vita coinvolgendo i protagonisti e mettendo freddamente a nudo i pregi e i difetti dell'uomo.

Pubblicato il: 30/10/2008

Torna alle notizie...