Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Linux Day '08. Il Linux User Group fa il punto

Il Linux Day di Orvieto riscuote anno dopo anno sempre maggiore attenzione e  gradimento per le tematiche trattate

Sabato 25 ottobre, si è svolto ad Orvieto il Linux Day '08, la giornata dedicata al software libero, organizzata dal Linux User Group in collaborazione con il Comune di Orvieto.

L'associazione fa il punto al termine dell'iniziativa.

Al convegno della mattina dal titolo "Cultura Libera" a cui sono intervenuti oltre cento tra gli studenti delle scuole di Orvieto, dalle elementari alle medie superiori e docenti provenienti sia da scuole dell'orvietano che dal mondo accademico, si è parlato di:

Wikipedia la famosa enciclopedia libera ed i progetti ad essa collegati

l  Wikiquote - raccolta di aforismi e citazioni

l  Wikibooks - raccolta di manuali e libri di testo

l  Wikisource - raccolta di testi liberi o di pubblico dominio

l  Wikinotizie - testata giornalistica collaborativa

l  Wikizionario - dizionario universale multilingue

l  Wikiversità - lo strumento del wiki per costruire collettivamente corsi e lezioni

l  Commons - archivio di immagini e files multimediali rilasciati con licenza libera

l  Wikispecies - archivio tassonomico di tutte le forme di vita conosciute

 

Creative Commons - organizzazione non-profit che mettendo a disposizione licenze "pubbliche", ha lo scopo di rendere il diritto d'autore più flessibile basandosi sul principio di "alcuni diritti riservati". Infatti le licenze pubbliche Creative Commons rendono semplice segnalare in maniera "chiara" che la riproduzione, diffusione e circolazione della propria opera è, a determinate condizioni, esplicitamente permessa. Le licenze Creative Commons offrono sei diverse articolazioni dei diritti d'autore per artisti, giornalisti, docenti, istituzioni e, in genere, creatori che desiderino condividere in maniera ampia le proprie opere.

 

Durante la mattinata inoltre è stato dato spazio al Liceo Scientifico E. Majorana di Orvieto che ha presentato due progetti che prevedono l'utilizzo di software libero:

l  Damiano Di Carlo,  ha illustrato lo stato di avanzamento del progetto di cooperazione tra l'Ecole Superiore Gikomero (Rwanda) e Orvieto, attraverso l'uso di strumenti open source.

l  Prof. Andrea Biancalana, ha illustrato "FLOSS nelle scuole dell'orvietano", progetto finanziato dal Centro di Competenza Regionale sull'Open Source che permetterà l'allestimento di computer in grado di filtrare il traffico di rete internet, rendendo quindi la navigazione sicura e protetta.

La mattinata si è poi conclusa con la presentazione di RadioOrvietoWeb la radio on-line di Orvieto, che tra l'altro ha trasmesso dal mattino alle 9 sino alle 20 l'intero evento.

 

Le attività del pomeriggio si sono svolte presso la sala Expò dove sono stati allestite postazioni dimostrative di computer con installato linux e applicazioni, dal gioco alla produttività, open source, inoltre i membri dell'Ass. OrvietoLUG si sono messi a disposizione per installare linux nei computer portati da privati cittadini.

Grazie a rapporti di collaborazione con altre associazioni è stato allestito uno stand dalla Bottega del Mercato Equo e Solidale, due stand di libri inerenti le tematiche del software libero, uno organizzato da OrvietoLUG in collaborazione con la Libreria dei Sette ed uno allestito dalla libreria Parole Ribelli. Durante il pomeriggio ROW (Radiorvietoweb.it) ha trasmesso musiche Creative Commons con DJ Enzo.

 

Nel pomeriggio Italo Vignoli (Responsabile Marketing del Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org) ha presentato OpenOffice.org 3.0, l'ultima versione della suite di programmi office automation open source.

 

Il pomeriggio ha visto la partecipazione di "gran lunga" superiore alle aspettative, il Linux Day di Orvieto è una manifestazione che riscuote anno dopo anno sempre maggiore attenzione e  gradimento per le tematiche trattate.

Pubblicato il: 28/10/2008

Torna alle notizie...