Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Elettronica Sky Cagliari-Azzurra Orvieto 41-45

Azzurra Orvieto cercava il poker ed il consolidamento del primato in classifica. E li ha trovati

di Monica Riccio

Dalla trasferta in Sardegna, Azzurra Orvieto cercava il poker ed il consolidamento del primato in classifica, e li ha trovati.
La partita era stata annunciata come ostica e difficile, nonostante i soli due punti conquistati dal team cagliaritano nei precedenti tre incontri disputati, e così in effetti è stata.
Gara decisamente a favore di Azzurra Orvieto nelle prime due frazioni, raggiungendo anche +14 e chiudendo poi sul punteggio di 26 a 20, con le locali che non riescono ad imporre il loro gioco basato su difesa asfissiante e velocità negli scambi.
Nel corso del terzo quarto, con Bolognesi penalizzata da 4 falli (uscirà poi per un tecnico), Azzurra Orvieto appare in difficoltà.
Alla ripresa del gioco le due squadre sembrano aver smarrito la via del canestro e, complice anche alcuni fischi incerti della coppia arbitrale, le 10 giocatrici in campo danno vita solo a tanto agonismo e pochi canestri.
Nell'ultima frazione le cagliaritane riescono ad esercitare una forte supremazia territoriale, spingono sull'acceleratore  e con Tola e Cirronis vanno a segno ripetutamente nel canestro avversario anche con molti contropiedi e tiri liberi, ma le ragazze di coach Bondi resistono molto bene e la gara si fa decisamente più equilibrata. Negli ultimi 5' però, c'è lo scatto d'orgoglio delle orvietane che si reggono esclusivamente sui punti di Braida, Granturchelli e Serano, non ancora al top della condizione fisica, con Fantauzzi, Scoscia alla regìa e con Cochi e Maietto sempre pronte a rispondere alla chiamata di coch Bondi, riuscendo così ad allungare quanto basta per gestire in tranquillità gli ultimi assalti dell'Elettronica Sky Cagliari e aggiudicarsi l'auspicato poker.
Una annotazione finale extrasportiva: l'esperienza e l'emozione per Caprio ed Esposito per il primo viaggio in aereo.
I prossimi 3 incontri, che concluderanno il girone di andata, saranno decisivi per stabilire la leadership del girone:

1. mercoledì 29 ottobre:  Defensor Viterbo-Azzurra Orvieto
2. domenica 2 novembre: Azzurra Orvieto-Seven 2094 Civitavecchia
3. sabato 8 novembre: New Basket Palestrina-Azzurra Orvieto


Tabellini:
AZZURRA ORVIETO: Cochi 4, Scoscia, Fantauzzi 4, Caprio n.e., Braida 12, Bolognesi 8, Serano 6, Granturchelli 11, Maietto, Esposito n.e. All. Bondi

ELETTRONICASKY CAGLIARI: Tola 13, Casula 4, Deplano n.e., Secci, Cirronis 9, Lai 8, Mannai 6, Talongu 1, Camedda, Bonomo n.e. All. Ibba

ARBITRI: Vermiglio di Arzachena e Callea di Porto Torres

Pubblicato il: 28/10/2008

Torna alle notizie...