Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Gli eventi collaterali JazzUp incontrano i cantieri musicali

Ogni giovedì fino al 4 dicembre saranno incontri collaterali di JazzUp. Ad aprire la rassegna domani ai Cantieri Musicali saranno le sonorità de "I Capolinea Trio"

E' iniziata la collaborazione del JazzUp Festival con i Cantieri Musicali di Vetralla, il locale che da ormai due anni propone al proprio pubblico una programmazione musicale di grande spessore e per questo, ormai considerato da molti, importante punto di riferimento per il mondo musicale della Tuscia. E ogni giovedì, a partire da domani fino al 4 dicembre (con una pausa per il 13 novembre) presso il live music pub di Vetralla con ingresso gratuito, saranno Incontri collaterali JazzUp. Questo il nome della rassegna che raccoglie le performance di alcune interessanti formazioni che hanno partecipato al concorso musicale JazzUp 2008. Ogni occasione, inoltre, sarà aperta da una rubrica che si occupa di arte contemporanea, dove interverranno artisti, registi e giornalisti del settore, ospiti di questo contenitore. A seguire, la presentazione ed il concerto del gruppo. La mostra fotografica RoseJazz#1, permanente per l'intera durata della rassegna, sarà lo scenario dell'iniziativa. Inoltre tutti i progetti musicali proposti nei sei appuntamenti in programma, oltre che segnalare la creatività di questi giovani e preparati musicisti, potranno sicuramente soddisfare l'interesse degli amanti della buona musica e degli addetti ai lavori. L'ingresso è libero e l'inizio del concerto è previsto per le 22.

Il Trio Capolinea nasce nell'Aprile 2007 dall'incontro di tre musicisti accomunati dalla frequentazione dello stesso corso di musica d'insieme del M° Ciammarughi. Nel giugno dello stesso anno il Trio si aggiudica il primo posto (categoria gruppi) nell'ambito del Premio musicale "Città di Assisi 2007". Nato con la volontà di proporre le sonorità del jazz standard in chiave personale e rinnovata, il progetto musicale si basa attualmente sulla valorizzazione delle idee e dell'espressività musicale dei singoli componenti che si estrinseca non solo nell'esecuzione di celeberrimi brani che hanno caratterizzato la storia del jazz, ma anche nella presentazione di una serie di brani propri e di recente composizione. Nel corso della breve ma intensa storia del gruppo, oltre ad un nutrito numero di serate in locali e di concerti all'aperto figurano partecipazioni ad importanti eventi quali: 1) Rassegna "Concerti a Villa Giontella" - Bastia U. (PG); 2) Festival "Young Jazz in Town" - Foligno (PG); 3) Rassegna "Jazz Tasting Time" presso "Hotel Giò - Jazz area" di Perugia.Altra esperienza degna di nota è la session che ha visto il trio impegnato in studio per la realizzazione del CD del chitarrista Michele Cascianelli. Attualmente accanto all'attività live nei principali club, pub e locali di Perugia e provincia i membri del Capolinea trio stanno proseguendo nella composizione e nell'elaborazione delle proprie idee musicali e stanno frequentando insieme il Master del M° Ciammarughi specificamente dedicato alla produzione di ensemble trio. Il gruppo è composto da: Manuel Magrini al pianoforte, Stefano Fanini al basso acustico fretless e Francesco Speziali alla batteria.

Il programma degli incontri collaterali

giovedì 30 ottobre - Hot Tune - Special Guest Marilena Paradisi (Jazz Progressive)

giovedì 6 novembre - Ctf Group - (Jazz Live)

giovedì 20 novembre - Resèau - (New Jazz)

giovedì 27 novembre - Red Circus Crew - (Jazz)

giovedì 4 dicembre - Tetraphonic Project - (Jazz)

Per informazioni e prenotazioni: 333.2250088 o siti internet www.cantierimusicali.it; www.jazzupviterbo.it 

 

 

Pubblicato il: 24/10/2008

Torna alle notizie...