Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Casello e variante di Sferracavallo: si farà tutto

Il Comune ha firmato ieri insieme a Provincia e Regione l'accordo sugli impegni di spesa. Stabilito anche chi fa cosa
Casello nord. Montegiove chiede di coinvolgere anche Castel Viscardo, Castel Giogio, Allerona e Ficulle

foto di copertina

ORVIETO - Casello e variante di Sferracavallo: si farà tutto. Il Comune ha deciso che i soldi li troverà ad ogni costo e, dopo le dichiarazioni più che prudenti rilasciate nei giorni scorsi dall'assessore comunale Capoccia, ha firmato ieri insieme a Provincia e Regione l'accordo sugli impegni di spesa. Ogni ente metterà due milioni. Ed ecco pronto il finanziamento di 6 milioni di euro necessario a realizzare sia la variante di Sferravallo, sia la viabilità di raccordo al casello. Lo svincolo verrà realizzato, invece, con i 5-6 milioni stanziati da società Autostrade.

Stabilito anche chi fa cosa. La progettazione e gli adempimenti relativi alla variante di Sferracavallo saranno a carico del Comune di Orvieto. Ogni questione relativa al casello nord farà, invece, riferimento alla Provincia, mentre la Regione predisporrà i protocolli d'intesa e gli accordi di programma per disciplinare tutti gli aspetti e i rapporti inerenti ai due progetti.

Per quanto riguarda il casello nord, vista la valenza d'area vasta dell'infrastruttura, verranno coinvolti anche i Comuni di Castelviscardo, Castelgiorgio e Allerona, come aveva chiesto a gran voce nei giorni, per conto delle tre municipalità, il sindaco di Allerona, Valentino Rocchigiani. Concordata, sempre ieri, anche la stipula di un protocollo d'intesa per dare il via alla progettazione preliminare del sottopasso di via dei Tigli. I rappresentanti delle istituzioni hanno espresso tutti grande soddisfazione, assicurando l'impegno ad attuare in tempi rapidi quanto di competenza ed annunciando l'organizzazione di una presentazione in un consiglio comunale aperto, ad Orvieto, degli accordi raggiunti e delle opere che verranno realizzate. 

Pubblicato il: 23/10/2008

Torna alle notizie...