Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tutti archiviati i sei funzionari del fisco sospettati di complicità nella vicenda giudiziaria Pongelli

Archiviate tutte le posizioni "perché il fatto non sussiste", come recita il dispositivo. La vicenda fece grande scalpore sulla Rupe nell'autunno di due anni fa

ORVIETO - Tutti archiviati i sei funzionari del fisco sospettati di complicità nella vicenda giudiziaria che ha investito lo scorso anno il notaio orvietano Alessandro Pongelli. Per i dirigenti delle Entrate, indagati per abuso d'ufficio e omessa denuncia, per aver "consentito" al notaio di ritardare o evitare il versamento di novecentomila euro di imposte tra il 2004 e il 2006, si è celebrata martedì mattina l'udienza preliminare. Il gup, Claudio Baglioni ha sciolto le riserve soltanto nella tarda serata, archiviando tutte le posizioni "perché il fatto non sussiste", come recita il dispositivo.

Sulla graticola un ex direttore regionale dell'ufficio delle Entrate, due ex direttori degli uffici di Orvieto, un funzionario regionale e altri due funzionari locali. Tutti prosciolti, adesso. A tempo debito l'accusa vaglierà il ricorso in Appello.

Dalla vicenda che fece grande scalpore sulla Rupe nell'autunno di due anni fa, non ne era uscito indenne, invece, il notaio che, a settembre dell'anno passato, ha chiuso la partita con la giustizia patteggiando un anno e undici mesi con la condizionale, dopo aver versato tutto quello che doveva al fisco nell'immediatezza dell'arresto (ottobre 2006). L'indagine, condotta all'epoca dalla fiamme gialle della tenenza di Orvieto, era scattata proprio su segnalazione dell'ordine notarile di Terni.

Pubblicato il: 23/10/2008

Torna alle notizie...