Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I costi della politica in Umbria

"Non per soldi, ma per denaro. Viaggio tra i costi della politica in Umbria".  Mercoledì 22 ottobre, ore 21.00 a Orvieto, Palazzo dei Sette

presentazione del libro di Renato Covino

 

foto di copertina

"Non per soldi, ma per denaro. Viaggio tra i costi della politica in Umbria".  È questo il titolo del libro che verrà presentato a Orvieto mercoledì 22 ottobre, alle 21.00, a Palazzo dei Sette. Il volumetto raccoglie una serie di riflessioni di Renato Covino, professore di StoriacContemporanea all'Università di Perugia, apparse su "Micropolis" nel corso degli ultimi tre anni. Si tratta di un compendio ben documentato di un fenomeno legato, in qualche misura, alla comparsa di quel diffuso sentimento di rigetto spesso riassunto con il termine "antipolitica".  Il prof. Elvio Dal Bosco curerà la presentazione del libro. Alla serata sarà presente l'autore.

 

 

Note di copertina

 

Sono circa 4.000 le persone impegnate in Umbria a vario titolo nell'attività politico-istituzionale. Il loro costo è pari a circa 40 milioni di euro: più oneroso della quota di bilancio annuale - poco più di 32 milioni - destinata al pagamento degli stipendi degli oltre 1.400 dipendenti della Regione Umbria.
Tutto questo al netto del clientelismo, delle forme familistiche di assunzione, degli sprechi derivanti dal cattivo funzionamento della macchina pubblica. Destra e sinistra nonostante il discredito di cui godono coloro che ricoprono incarichi istituzionali insistono su una visione mercantile dell'azione pubblica in una concordia ordinum di tipo oligarchico che rende complicato smontare privilegi e sprechi evidenti.
Ciò produce una vera e propria emergenza democratica che si manifesta nell'atteggiamento di cittadini ed elettori sempre più convinti di avere una rappresentanza che bada soprattutto ai propri interessi.
I costi della politica rappresentano così un elemento costitutivo della crisi della democrazia e degli assetti politico-istituzionali. Questo lavoro vuole descrivere la fenomenologia di un sistema e rilanciare la discussione sul tema.

Pubblicato il: 21/10/2008

Torna alle notizie...