Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Festival Valentiniano 2008.

Il 27 ottobre Orchestra Sinfonica ella Filarmonica di Bacau. Sostituisce il concerto previsto per il 16 novembre. Il programma

Lunedì 27 ottobre alle ore 18.30, il Festival Valentiniano ospiterà, al Teatro Mancinelli di Orvieto,  la splendida Orchestra Sinfonica della Filarmonica di Bacau (Romania) diretta dal M.° Carlo  Frajese presidente e direttore del Festival.  In programma l'esecuzione della Sinfonia VII in La Maggiore, op. 94  di Beethoven e la Sinfonia n. 9, in Mi Minore, op. 95, "From the New World" di Dvorak.

Questo concerto sostituirà, anticipandolo, quello previsto per domenica 16 novembre.

Costituita nel 1956 la splendida Orchestra Sinfonica della Filarmonica  Bacau (Romania) riunisce un gruppo di circa 70 strumentisti, sotto la direzione principale e artistica del maestro Ovidiu Balan. Il repertorio dell'Orchestra comprende brani di musica sinfonica, sinfonica-vocale e da camera e tocca una grande varietá di periodi di creazione e di stili musicali: Rinascimento, Barocco, Classicismo, Romanticismo, Contemporaneo. A parte i concerti settimanali, la Filarmonica organizza vari Festival nazionali. L'Orchestra viene, ormai da molti anni, invitata ad accompagnare semifinalisti e finalisti in importanti concorsi nazionali ed internazionali di Pianoforte, Violino, Canto e Strumenti a Fiato. Grazie al notevole valore artistico, l'Orchestra é stata invitata ad incidere CD da diverse case discografiche in Europa: Electrorecord (Romania), EdiPan, Musica Insieme (Italia), Cadenza Music Production (Germania), Belgio, etc. Ha sostenuto concerti in Italia, Francia, Germania, Spagna, Gibilterra, Stati Uniti, Grecia, Malta, Russia, ottenendo notevoli successi di pubblico e di critica. Ha partecipato, nel 2001, al prestigioso festival "Altamura Music Festival on the Green" ed al ventesimo anniversario del festival "Beethoven", negli Stati Uniti.

 

Il Festival Valentiniano dopo questo prestigioso appuntamento con la musica sinfonica proseguirà con il suo programma fino al 9 novembre

 

Sabato 1 novembre alle ore 18.00 il violoncellista Damiano Scarpa eseguirà musiche di J.S. Bach,  Hindemith, Cassadò e Ligeti. Poco più che ventenne, Scarpa si è già imposto con una maturità musicale che gli ha permesso di conquistare il 1° premio in molti concorsi nazionali e internazionali. La sua particolare profondità nel campo della musica contemporanea ha sollecitato molti compositori a scrivere per lui e le sue esecuzioni di Hindemith e di Ligeti sono state più volte premiate. La tecnica strumentale gli consente di "aggredire " le acrobazie più spericolate, frutto della sfrenata fantasia di alcune produzioni contemporanee. Scarpa, che ha al suo attivo numerosi concerti e, recentemente, ha suonato in qualità di solista con la Youth Simphonic Orchestra di Bremen, suona un violoncello modello Stradivari Mara di Loiez Honorè (Cremona 2006).

Sabato 8 novembre alle ore 18.00,  sono in programma musiche di Mozart, Schubert, Webern e Prokofiev nel concerto del Duo Jean-Frederic Molard, violino, e Jean-Nòel Remiche, pianoforte. Entrambi i musicisti, conseguiti i rispettivi diplomi di violino, di musica da camera e di pianoforte, al Conservatorio Reale di Musica Bruxelles, nel 2006 sono stati  premiati  come "miglior Duo" al Concorso Internazionale di Musica di Roma (TIM). Jean-Frederic Molard (Pau, Francia 1975), 1° violino del Quartetto Sohy, é docente al Conservatorio Reale di Musica di Bruxelles. Jean-Noel Remiche (Colonia), medaglia d'oro al Conservatorio di Tourcoing e premio speciale al Concorso Axion Classic, insegna all'Accademia di Musica di Uccle.

 

Domenica 9 novembre,  alle ore 11.30,  "Poesie e Haiku" di Mario Parrinello saranno presentati da Franco Raimondo Barbabella, Preside del Liceo Scientifico di Orvieto, Gianluca Prosperi, docente presso il Liceo Classico di Perugina e da  Teresa Santoro, Preside dell'Università della Terza Età di Orvieto.

Poesie e Haikù sono versi di grande impatto poetico e notevole spessore letterario. L'asciuttezza dei componimenti crea immagini di grande forza evocativa che puntano sempre all'essenza, a ciò che resta di puro e semplice dopo aver sfoltito accessorie e ingannevoli sovrastrutture concettuali.

Mario Parrinello, padre siciliano e madre ungherese, dopo essersi laureato giovanissimo in giurisprudenza ha esercitato per alcuni anni la professione di avvocato. Da molti anni vive a Parigi; sue poesie e prose sono state pubblicate sulle riviste Paragone e Nuovi Argomenti.   (ingresso libero)

 

Il Festival è sostenuto dall'Associazione A.T.E.M Briccialdi - promotrice fra l'altro di numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali - e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, e si avvale del Patrocinio del  Comune di Orvieto, della Provincia di Terni, dell'Associazione Te.Ma. di Orvieto. Il Festival Valentiniano, dichiarato "Festival di interesse internazionale" l'11 luglio 1995 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha avuto  sempre un caloroso successo di critica e di pubblico tanto da ricevere, nel 2001, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e  dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni Verdiane - a firma di Fedele Gonfalonieri - il Patrocinio per la Messa di Requiem di Verdi diretta da Carlo Frajese.

 Biglietti: €.10,00   per i concerti di musica da camera

               €.20,00   per il concerto dell'Orchestra Sinfonica di Bacau

                                                     

Info e Prenotazioni: 06.6877013 -  Orvieto-Teatro Mancinelli: 0763.340493 - 0763.340422         

 

 

Pubblicato il: 17/10/2008

Torna alle notizie...