Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cantine alla ribalta

Al 'Palazzo del gusto' fino a settembre le migliori cantine della 'Strada dei vini etrusco romana' proporranno i loro vini. E poi anche occasioni settimanali enogastronomiche

Cronaca

Dal 21 al 27 luglio ad Orvieto, presso il Palazzo del Gusto, nel complesso del San Giovanni avrà luogo l'iniziativa "CANTINE ALLA RIBALTA", promossa dal Palazzo del Gusto e dall'Associazione Strada dei Vini Etrusco Romana, insieme alla Provincia di Terni, al Comune di Orvieto e alla Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana, in collaborazione con l'Associazione Gust'Arte, Fisar e i le cantine della Strada dei Vini. Le degustazioni si terranno nei locali dell'enoteca regionale del San Giovanni, gestita dalla società Itinera.
La Falesco aprirà la rassegna estiva delle Cantine della Strada dei Vini Etrusco Romana e proporrà In degustazione, da lunedì 21 a domenica 27 luglio, i migliori vini.
Lo scopo della nuova proposta, che si rivolge a tutti coloro che intendono approfondire le proprie conoscenze sui vini umbri, è quello di "Conoscere il vino d'estate".
La ribalta è quella del "Palazzo del Gusto", ospitato nel magnifico complesso del San Giovanni nel quartiere medievale di Orvieto dove, durante l'estate, si potranno degustare alcuni tra i migliori vini di territorio, espressione di una cultura profonda che unisce l'Alto Orvietano con Orvieto città e l'Amerino-Ternano.
A partire da Lunedì 21 luglio, nove cantine della Strada dei Vini Etrusco Romana saranno le protagoniste, ciascuna per un'intera settimana. Presso il Palazzo del Gusto, in via Ripa di Serancia, sarà aperto dal lunedì alla domenica un punto di degustazione gestito in collaborazione con la FISAR per conoscere i vini della cantina della settimana, con i seguenti orari 11,00 / 13,00 e 17,00 / 19,00 (il costo della degustazione guidata è di 2 €).
Ogni venerdì, inoltre, è previsto un "Incontro a cena con i protagonisti del vino" (il costo è di 15 € con animazione musicale; occorre prenotarsi telefonando al 0763-341818 oppure al 0763-393529).

LA FALESCO dal 21 al 27 luglio alla ribalta del Palazzo del Gusto

Fondata nel 1979, la casa vinicola Falesco sotto la guida di Riccardo Cotarella è oggi uno dei nomi più affermati dell'enologia umbra e laziale. Tra gli obiettivi dell'azienda c'è, sin dalle origini, il recupero dei vitigni storici, all'interno di un territorio dove da millenni la vite è coltivata con successo. Sono stati così selezionati, con un paziente e difficile lavoro in vigna, alcuni cloni e micro varietà d'uva considerati estinti, di grande valore aromatico ed organolettico. Accanto a ciò per ogni vitigno, la Cantina Falesco ha individuato aree di vocazione seriore, creando dei veri crù come ad esempio il Poggio dei Gelsi, sopra Bolsena, dove si allevano il Trebbiano, il Roscetto e la Malvasia per L'Est!Est!!Est!!!.
Grandissimi anche i rossi di Falesco, come il Vitiano, un uvaggio di Merlot al 50%, Cabernet al 40% e poi Sangiovese, e i Merlot in purezza, l'IGT Umbria e il Montiano, vino di grande corpo e struttura. Quest'ultimo vino è considerato uno dei più innovativi rossi italiani , distinguendosi per la notevole eleganza, il patrimonio aromatico, la grande concentrazione e struttura.

PER INFORMAZIONI: Palazzo del Gusto/segreteria Coop Itinera tel. 0763 / 341818 - 0763 / 393529 info@palazzodelgusto.it

WWW.itinera2.net- per prenotazioni on.line
itinera.orvietotiscalinet.it
www.palazzo del gusto.it

Pubblicato il: 21/07/2003

Torna alle notizie...