Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto. La minoranza consiliare chiede di discutere dei varchi elettronici

Il testo della richiesta e i motivi che adducono Altracittà, il gruppo misto e il PDL

Le minoranze consiliari (ALTRACITTA', GRUPPO MISTO  e PDL) hanno sottoscritto e depositato una richiesta di discussione in Consiglio comunale di un documento sulla vicenda dei varchi elettronici che, a termini di regolamento, dovrà essere discussa entro 20 giorni dal ricevimento in Comune (verosimilmente entro il corrente mese).

Questa volta l'Amministrazione comunale e la maggioranza consiliare saranno costrette a discutere sulla attuazione della IV fase della mobilità alternativa, dopo che hanno disatteso le richieste formalmente depositate da ALTRACITTA' a partire dal gennaio 2008.
Segue il testo della richiesta.

 Al Presidente del Consiglio Comunale - SEDE

p.c.

Al Sindaco - SEDE

OGGETTO: Discussione sul funzionamento del sistema di controllo delle ZTL mediante i varchi elettronici - Richiesta di convocazione del C.C.

Si trasmette di seguito il testo indicato in oggetto da discutere in Consiglio Comunale ai sensi dell'art. 37 del Regolamento vigente.

Distinti saluti.

Orvieto, 6/10/2008

Conticelli Maurizio

Cortoni Fabrizio

Giardini Luca

Imbastoni Giancarlo

Olimpieri Stefano

Zazzaretta Felice

Funzionamento del sistema di controllo delle ZTL mediante i varchi elettronici

(Relazione per la discussione in C.C. ai sensi dell'art. 37 del Regolamento)

  L'entrata in funzione dei varchi elettronici per il controllo del transito nelle ZTL del Centro Storico di Orvieto ha provocato notevoli disagi ai cittadini, i quali, evidentemente ignari o non compiutamente informati delle misure adottate dall'Amministrazione Comunale, sono incorsi in un elevatissimo  numero di violazioni, quantificabili in circa n° 3000/mese per il periodo marzo-luglio trascorso.

 Si tratta di numeri che evidenziano una carenza del piano di comunicazione che avrebbe dovuto precedere e poi accompagnare l'adozione del sistema di controllo dei varchi. Questo in ottemperanza della richiesta del Ministero dei Trasporti che in sede di rilascio dell'autorizzazione del sistema suddetto prevede un adeguato periodo di prova di durata non inferiore a gg 30 con il presidio costante della Polizia Municipale.

 La stessa autorizzazione ministeriale prescriveva lo svolgimento di una verifica dopo il periodo di prova e l'adozione di tutti i provvedimenti correttivi eventualmente necessari.

 La inaspettata mole di contravvenzioni elevate alla cittadinanza ci fa invece ritenere che le prescrizioni suddette siano state eluse per la mancanza di un vero e proprio piano di comunicazione, per la presenza assolutamente sporadica dei Vigili Urbani a presidio dei varchi e per l'assenza di azioni di verifica (non abbiamo riscontrato documenti al riguardo da parte dell'Amministrazione Comunale).

 Tali argomentazioni sono state in particolar modo evidenziate da un Comitato spontaneo costituitosi lo scorso mese di luglio su iniziativa di ALTRACITTA' e delle principali associazioni di consumatori presenti sul nostro territorio (ADICONSUM, FEDERCONSUMATORI e CITTADINANZATTIVA), che hanno svolto incontri con l'Amministrazione Comunale invitandola a rivedere gli atti prodotti.

Sono state infatti riscontrate ulteriori "incertezze" che hanno riguardato:

-          la competenza delle figure preposte alla emanazione delle varie ordinanze sul traffico;

-          gli interrogativi sulle funzioni svolte da alcuni istruttori amministrativi dipendenti del Comune;

-          gli errori nella redazione dell'ordinanza ed in particolare nella toponomastica (clamorosa la svista su Via di Piazza del Popolo, scambiata per Via del Popolo);

-          le carenze inerenti la segnaletica (scarsa comprensione delle scritte riportate sui segnali, così da non risultare immediatamente comprensibili dagli automobilisti, assenza di segnaletica orizzontale, apposizione dei segnali sui lati errati della carreggiata stradale, ecc.);

-          gli interventi tardivi nel miglioramento/potenziamento della segnaletica, che confermano le iniziali carenze della segnaletica;

-          i ritardi nella notifica degli accertamenti alle violazioni che hanno favorito fenomeni di reiterazione delle violazioni stesse;

-          le contraddizioni con gli atti di programmazione approvati dal Consiglio Comunale (nello studio sulla IV fase della mobilità alternativa non viene riportato il varco di Via di Piazza del Popolo) che pure avrebbero dovuto costituire il quadro di riferimento per gli adempimenti conseguenti di competenza dell'Amministrazione Comunale;

-          la confusione nel rilascio dei contrassegni per il transito nella ZTL, al punto che ancor oggi riceviamo lamentele da parte di chi ha commesso ripetute violazioni ritenendo di essere autorizzato a transitare in tutte le ZTL, anche quelle controllate dai varchi, ove invece si può transitare solo con speciali permessi.

Tutto ciò ha ingenerato confusione e, soprattutto, gravi disagi per numerosi cittadini a causa dei pesanti risvolti di carattere economico e sociale che riguardano sia i residenti che molti lavoratori.

Per tali motivi le associazioni dei consumatori sopra menzionate hanno chiesto di adottare atti amministrativi di autotutela da parte di amministratori e dirigenti comunali, peraltro in armonia con il carattere sperimentale che l'ordinanza sulla IV fase della mobilità alternativa prevede proprio per il I anno di funzionamento (vedi ordinanza n° 35716 del 10/10/2007, titolo XXI, punto 1 che recita "La attuazione dei provvedimenti previsti nella presente ordinanza hanno valore sperimentale per il periodo di anni uno, decorso il quale l'Amministrazione può attuare atti definitivi, modificativi od integrativi")

Chiediamo pertanto un dibattito in Consiglio Comunale per favorire un ulteriore approfondimento dei vari argomenti sopra elencati, chiedendo sin d'ora che siano invitati anche i rappresentanti delle associazioni dei consumatori e di altre associazioni interessate.

Pubblicato il: 10/10/2008

Torna alle notizie...