Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto. Convegno sul tema 'La Reumatologia ad Orvieto ed il modello di rete assistenziale integrata della regione Umbria'

Sabato 11 ottobre presso la sala conferenze dell'Ospedale Santa Maria della Stella. Corresponsabile scientifico del convegno il dr.Andrea Giordano

Sabato 11 ottobre presso la sala conferenze dell'Ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto si terrà un convegno dal titolo " La Reumatologia ad Orvieto ed il modello di rete assistenziale integrata della regione Umbria". E' una tappa fondamentale per la futura creazione di una rete sanitaria di controllo e cura delle malattie reumatiche che vede Orvieto fra i punti d'eccellenza della Regione. Il convegno s'articola in tre sessioni: a Gubbio, Perugia e Orvieto. Il merito di tenere uno di questi incontri ad Orvieto  va al dr. Andrea Giordano, corresponsabile scientifico di questa tre giorni.

Le malattie reumatiche sono fortemente invalidanti e progressive, ma oggi, grazie allo sviluppo nella ricerca medica e farmacologia, è possibile stabilizzare la malattia prima che compia danni irreparabili al paziente. Questo è possibile e si può ottenere grazie ad una rete qualificata di prevenzione e controllo, ad una tempestiva diagnosi ed una forte integrazione clinica assistenziale tra gli specialisti ospedalieri ed i medici di medicina generale.

La salute non ha prezzo ma la sanità ha un costo, che deve essere sostenibile.

Uno degli obiettivi della istituenda rete regionale è quello di uniformare su tutto il territorio le procedure di diagnosi e cura, incluso l'uso dei farmaci biologici, le moderne terapie per lotta alle malattie reumatiche, che comunque devono essere  prescritti con onestà intellettuale ed appropriatezza tenendo sempre conto del beneficio personale e globale del singolo paziente.

Pubblicato il: 10/10/2008

Torna alle notizie...