Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

In arrivo tredici nuovi alloggi di edilizia popolare nel centro storico

Saranno costruiti nell'ex Inapli, ora sede della Comunità montana. Quale nuova sede per la comunità che, peraltro, per la legge regionale, vanta diritti prioritari sull'immobile?
Così raccontano la discussione consiliare Cortoni ed Imbastoni

ORVIETO - In arrivo tredici nuovi alloggi di edilizia popolare nel centro storico. Il consiglio comunale ha approvato nella seduta di lunedì scorso la variante al piano regolatore che converte la destinazione d'uso dell'ex Inapli, da edificio speciale a edificio residenziale. Nell'immobile di via delle Pertiche, attuale sede della comunità montana, troveranno spazio abitazioni da destinare all'edilizia sovvenzionata. Novità accolta con favore dalla maggioranza e anche da parte dell'opposizione. 

Ma su tutto regna un interrogativo che ha suscitato un aspro dibattito in consiglio: quale nuova sede per la comunità montana che, peraltro, per la legge regionale vanta diritti prioritari sull'immobile? Il problema, allo stato attuale ancora senza soluzione, è stato sollevato in consiglio da Fabrizio Cortoni (gruppo misto).  La sua risoluzione, volta ad impegnare la giunta per l'individuazione di una sede alternativa idonea per l'ente (anche "alla luce della maggiore centralità che essa verrebbe ad acquisire in previsione della ridefinizione degli ambiti ottimali delle comunità montane regionali), è stata respinta a maggioranza (4 favorevoli: Zazzaretta, Olimpieri, Cortoni, Imbastoni; 9 contrari; 1 astenuto: Gialletti - Conticelli e Barbabella non hanno partecipato al voto).  

La pratica più in generale invece è passata con 13 favorevoli e 2 astenuti (Olimpieri, Zazzaretta). E con una singolare presa di posizione del consigliere Luca Giardini (Pdl) che si è dichiarato contrario per principio alle case popolari sulla Rupe, perché, ha detto: "il nostro centro storico ha bisogno di un altro tipo di sviluppo".

Pubblicato il: 09/10/2008

Torna alle notizie...