Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mostra dei manifesti sul tema 'La Sfida'

Al Ridotto del Mancinelli dal 4 ottobre per un mese E' realizzata in collaborazione tra l'Istituto di Istruzione superiore artistica e classica di Orvieto e il Teatro Mancinelli

Al Ridotto del Teatro, per un mese a partire dal 4 ottobre, Mostra dei manifesti sul tema "La Sfida" realizzata in collaborazione tra l'Istituto di Istruzione Superiore Artistica e Classica di Orvieto e il Teatro Mancinelli.

"La Sfida" è lo slogan della stagione teatrale 2008/2009 del Teatro Mancinelli di Orvieto e in occasione dello spettacolo di apertura "Filumena Maturano" di Eduardo De Filippo in anteprima nazionale, è anche il tema della Mostra dei manifesti realizzata in collaborazione tra l'Istituto di Istruzione Superiore Artistica e Classica di Orvieto e il Teatro Mancinelli che verrà inaugurata Sabato 4 ottobre alle ore 17 al Ridotto del Teatro con un incontro fra studenti del Liceo d'Arte, le loro famiglie, le autorità locali, il pubblico, la stampa.

 

"'La Sfida' è la parola d'ordine del mondo d'oggi La sfida di fronte alle avversità economiche; la sfida di fronte alle opportunità offerte, sociali e culturali; ma, soprattutto, la sfida di trovare, malgrado tutto, lo spazio per realizzare i propri sogni. E' con questo spirito un pò provocatorio ma nello stesso tempo propositivo - spiegano il Dirigente Scolastico dell'Istituto di Istruzione Superiore Artistica e Classica di Orvieto, Prof. Mario Gaudino e la Presidente dell'Associazione TeMa, Pirkko Peltonen - che il Teatro Mancinelli ha voluto coinvolgere gli allievi del Liceo d'Arte in una riflessione sul tema della 'sfida'. I lavori svolti dalla classe ex 4^ A sotto la guida del prof. Aldo Izzo, vengono ora proposti in una mostra al Ridotto del Teatro Mancinelli, in una giornata particolare: poche ore prima dell'inaugurazione della stagione teatrale con l'anteprima nazionale di 'Filumena Marturano' di Eduardo De Filippo. Vorremmo che l'incontro, possa concludersi proprio con un 'tutti a teatro'! Infatti, che cosa ci dicono sul tema della 'sfida' i manifesti dei bravissimi allievi? Che lo sfidante può farcela. Vedere per credere. I grandi temi sociali, siano essi di natura economica, culturale o di disagio sociale, trovano spesso la loro espressione più limpida, più diretta, più ispirata in opere d'arte. Ed è giusto che ne siano protagonisti i giovani, quelli che le 'sfide' le dovranno davvero affrontare".

"L'augurio del Teatro Mancinelli come del Liceo d'Arte - concludono - è che affinché la cultura possa esprimersi in tutte le sue forme variegate, dopo questa prima prova, si possa creare ad Orvieto una sinergia costante tra ciò che rappresenta il teatro nel suo indagare il mondo e quello che, sui temi attuali, hanno da dire i giovani".

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 05/10/2008

Torna alle notizie...