Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentata l'undicesima edizione di 'Agriturismi a porte aperte'

L'evento è una kermesse enogastronomica che la  Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana  organizza allo scopo di "ravvivare" un periodo dell'anno (da  ottobre a gennaio) nel quale solitamente si registra un calo della presenza turistica nella zona

Presentata l'undicesima  edizione di " Agriturismi a porte aperte".

L'evento è una kermesse enogastronomica che la  Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana  organizza in collaborazione con la provincia di Terni, il Palazzo del Gusto, i comuni membri, le Pro loco e alcuni soggetti privati allo scopo di "ravvivare" un periodo dell'anno (da  ottobre a gennaio) nel quale solitamente si registra un calo della presenza turistica nella zona.

L'iniziativa intende valorizzare - afferma il presidente Giorgio Posti - eventi legati all'enogastronomia richiamando nuovi flussi turistici, soprattutto dalla città di Roma,  attraverso adeguati strumenti di promozione.

Il calendario degli eventi annovera al suo interno una serie di  appuntamenti ormai ben consolidati che richiamano abitualmente un turismo locale  "affezionato" e costante.

Ma l'obiettivo che  "Agriturismi a  porte aperte " intende perseguire è quello di valorizzare ed esaltare  al meglio  le potenzialità  dei centri minori presenti nel territorio della Comunità Montana . A tal proposito, durante il suo intervento alla conferenza stampa la vicepresidente della Provincia Loriana Stella, ha richiamato l'attenzione sul ruolo determinante che giocano in questo ambito le pro-loco locali, le quali sono istituzionalmente veri e propri strumenti costanti di promozione e di

divulgazione delle realtà e delle peculiarità enogastromoniche dei piccoli centri del nostro territorio. Agriturimi a porte aperte si articola  con una serie di weekend tematici sui prodotti tipici, sul vino e  sull'olio, collegati a due importanti manifestazione quali lo Slow Food di Orvieto ( 4 e 5 ottobre)  e la Mostra Nazionale del Tartufo  di Fabro ( 7, 8 e 9 novembre) .

L'evento, da sempre sostenuto dalla Provincia di Terni - afferma l'assessore Provinciale Fabio Paparelli -  ha il duplice scopo di convogliare il tipico turismo estivo che affolla i nostri luoghi nei mesi caldi e che tende a prosciugare il suo flusso nei mesi più freddi a visitare paesi e borghi suggestivi anche in questa stagione dell'anno. Inoltre l'evento nasce dall'idea di promuovere il turismo rurale creando una rete di sinergie che passano dall'istituzione ( Comunità Montana, Comuni e Provincie) al privato ( strutture ricettive).

 Quest'anno sono sedici gli agriturismi, bed & breakfast ed alberghi che proporranno vantaggiosi sconti promozionali su soggiorno e ristorazione per invogliare un turismo ben disposto a soggiornare e a trattenersi presso il nostro territorio per alcuni giorni. E comunque il direttore del Palazzo del Gusto Pier Giorgio Oliveti ricorda che l'autunno non rappresenta una stagione di scarso fascino per il turista. Al contrario, con il suo clima mite e i paesaggi illuminati dai tipici colori autunnali regala feste legate al ciclo della terra; vendemmia; spremitura delle olive, castagne, raccolta dei funghi e dei tartufi.

Un periodo dell'anno ricco e tutto da godere.

Pubblicato il: 04/10/2008

Torna alle notizie...