Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Castel Viscardo. Iniziative dell'Amministrazione per valorizzare il Museo del Cotto

L'Amministrazione comunale di Castel Viscardo ha presentato in questi giorni la domanda di contributo alla Regione Umbria

L'Amministrazione comunale di Castel Viscardo ha presentato in questi giorni la domanda di contributo alla Regione Umbria a valere sui fondi della Legge Reg. n.24/2003, che si propone di valorizzare i sistemi museali e valorizzare i beni culturali.

Il progetto proposto riguarda il Museo Multimediale del Cotto di Castel Viscardo e si prefigge due obiettivi.

Il primo è  la prosecuzione e l'integrazione della programmazione già finanziata che si sta concludendo in queste prossime settimane riguardante la produzione di pubblicazioni e materiali divulgativi, la creazione di una pagina Web e di un logotipo, che siano in grado di dare alla struttura una adeguata visibilità, verso il turismo scolastico, nei confronti degli operatori ed appassionati. In progetto anche un totem multimediale.

Inoltre, nell'annualità 2008, l'Amministrazione vorrebbe migliorare l'offerta museale attraverso una pubblicazione avente per oggetto i risultati di una ricerca storica sulle fornaci e le risorse naturali del territorio, nonché attraverso la realizzazione di laboratori didattici rivolti alla lavorazione e decorazione della terracotta.

Il secondo obiettivo del progetto riguarda interventi per la salvaguardia della sede museale in relazione alle sistemazioni esterne, alla bonifica, ristrutturazione e conservazione dell'edificio.

Il sindaco Tiracorrendo tiene a sottolineare che nel presentare con fiducia questa nuova ed integrativa programmazione confida che gli organismi regionali valutino positivamente gli interventi di valorizzazione richiesti ponendo la giusta attenzione al sistema museale castellese legato strettamente all'economia artigianale del paese.

 

Pubblicato il: 03/10/2008

Torna alle notizie...