Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Crescono i timori per la possibile soppressione del tribunale di Orvieto

Il sindaco ha indetto, per il prossimo martedì, un incontro con i 16 sindaci dei Comuni appartenenti alla circoscrizione del tribunale di Orvieto. Obiettivo: licenziare un documento congiunto da portare all'attenzione dei vertici dello Stato

ORVIETO - Crescono ad ogni ora i timori per la possibile soppressione del tribunale di Orvieto. E le ansie, dal palazzo di Giustizia, arrivano in Comune, dove il sindaco ha indetto, per il prossimo martedì, un incontro con i 16 sindaci dei Comuni appartenenti alla circoscrizione del tribunale di Orvieto. Obiettivo: licenziare un documento congiunto da portare all'attenzione dei vertici dello Stato.

"Auspichiamo una riforma della Giustizia rivolta ai cittadini e non legata ad interessi diversi da questo" ha mandato a dire il sindaco, Mocio. "Tutte le locali forze politiche - ha detto il primo cittadino - hanno più volte espresso la totale contrarietà alla soppressione e hanno ribadito l'importanza del tribunale in un contesto di territorio vasto, di cerniera nel Centro Italia. Lo abbiamo motivato - aggiunge Mocio - dimostrando che i tribunali di dimensioni medio-piccole sono meglio organizzati, più attivi per tempestività di interventi e rapidi nella definizione dei processi in quanto l'immediato contatto che esiste tra autorità giudiziaria, popolazione e vertice degli uffici giudiziari consente una più rassicurante presenza dello Stato, considerato non lontano dalle esigenze e dalle aspettative di chi abita nei centri più piccoli".

Pubblicato il: 02/10/2008

Torna alle notizie...