Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Festival Valentiniano. Dal 6 ottobre ad Orvieto

Si articolerà in 10 serate dal 6 ottobre al 16 novembre. Il programma della manifestazione. Saranno i musicisti del Quartetto "Four for Tango" in un concerto di musiche di Astor Piazzolla ad aprire il Festival, lunedì 6 ottobre alle ore 18.30, al Teatro Luigi Mancinelli

Saranno i musicisti del Quartetto "Four for Tango" in un concerto di musiche di Astor Piazzolla ad aprire, lunedì 6 ottobre alle ore 18.30, al Teatro Luigi Mancinelli di Orvieto, la XXIII^ edizione del "Festival Valentiniano" diretto dal M.° Carlo Frajese, ospite la signora Laura Escalada Piazzolla che parlerà del bandoneòn di Astor.
I musicisti del Quartetto Four for Tango impegnati nel primo concerto del Festival il 6 ottobre  sono: Massimiliano Pitocco (bandoneòn), partnership con Milva, Sinopoli e Gergiev, Alessandro Vavassori (violino), già 1° violino con Abbado, Berio, Chailly, Giulini e Muti, Giovanni Rinaldi (contrabbasso), collaborazioni con Bernstein, Pretre, Sinopoli e Gergiev, Rosario Mastroserio (pianoforte), docente negli U.S.A. Il quartetto si è dedicato principalmente al repertorio di Astor Piazzolla. L'esecuzione rispetta lo spirito del Tango, la malinconica verve dei suoi temi e la brillantezza strumentale che caratterizza la musica del grande compositore argentino.

Il programma della XXIII Edizione del "Festival Valentiniano" che è sostenuto dall'Associazione A.T.E.M Briccialdi e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, con il patrocinio del Comune di Orvieto, della Provincia di Terni e dell'Associazione Te.Ma., si articolerà in 10 serate dal 6 ottobre al 16 novembre. Un programma che rispetta la tradizione del Festival e rafforza la tendenza che lo caratterizza da sempre: dare la possibilità di esibirsi e di esprimersi a giovani e premiati interpreti, un "festival di giovani per i giovani" che nel 1995  è stato  dichiarato "Festival di interesse internazionale" dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

· Il programma completo dei concerti e manifestazioni collaterali:
Domenica 12 ottobre, alle ore 18.00, la giovane pianista Sophia Guljak eseguirà un programma con musiche di Clementi, Beethoven, Chopin, Rachmaninov, Ravel e Liszt. Compiuti gli studi musicali in Russia, Sophia Guljak si è perfezionata presso l'Ecole Normale de Music de Paris "Alfred Cortot". E' stata inoltre premiata in oltre 20 concorsi internazionali. I più recenti: 1° premio al concorso pianistico internazionale di Copenhagen (agosto 2008), già 1° premio Lind International di Helsinki; William Kappel (Stati Uniti).
Sabato 18 ottobre, alle ore 18.00, per il  terzo appuntamento del Festival sarà in scena il chitarrista  Lorenzo Micheli. In programma musiche di Aguado, Rebay, Llobet e Castelnuovo Tedesco. Vincitore di alcuni tra i più importanti concorsi chitarristici (Gargnano, Alessandria, Guitar Foundation of America) Lorenzo Micheli e già apprezzato nelle sale internazionali più  prestigiose come la Carnegie Hall di New York e la Konzerthaus di Vienna. "L'esecutore ideale dello strumento" per Enzo Siciliano sul "venerdì" di Repubblica,  "talento prodigioso" per il Sounboard, "entusiasmante ed estatico" per il Washington Post.
Domenica 19 ottobre alle ore 11.00 è la volta di "'O capitone", le grida dei venditori ambulanti. A cura di Giancarlo Palombini, docente di etnomusicologia presso l'Università di Perugia, si terrà una conferenza-seminario (ingresso libero) con registrazioni audio e video dell'Università di Roma e di Perugia.
Sabato 25 ottobre alle ore 18.00 un concerto del Duo Jun - Haruka, formato da Muratami Junichiro, viola, e Moritada Haruka, pianoforte, con musiche di Schubert, Schumann e Sostakovic. Il duo Jun-Haruka si è formato all'Università Musicale di Tokio. Ha ricevuto il 1° Premio assoluto al Concorso Internazionale "Premio Trio di Trieste" - nell'occasione gli è stata conferita  la Medaglia d'oro dal Presidente della Repubblica Italiana - e il  1° Premio assoluto alla XXXI edizione del Concorso Internazionale "Vittorio Gui" di Firenze. Nel  2008 il Duo ha suonato in circa 40 concerti in Italia e in Austria.
Domenica 26 ottobre alle ore 18.00 una serata di Lieder di Schubert e di  Strass, interpretati dal Duo Hjun-Joo Cho, soprano, e Marino Nahon, pianista. In programma Schwnengesang D 957 di Franz Schubert e Ascht Gedichte, op.10 di Richard Strass. Hjun-Joo Cho, il cui repertorio comprende l'Opera lirica,  la liederistica, la musica sacra e la musica contemporanea, è stata vincitrice del 1° Premio nel Concorso Internazionale di canto "Jupiter" di Genova, del Premio speciale "Irlando Danieli" per la migliore interpretazione della musica contemporanea, del Concorso Internazionale di musica vocale da camera "Cobelli" di Brescia, del "Concorso Internazionale di Musica vocale da camera di Bari", del Concorso nazionale "Società Umanitaria" di Milano. Dopo il successo conseguito lo scorso anno al Teatro Mancinelli, la direzione del Festival Valentiniano ha scelto di invitarla  nuovamente per l'edizione 2008.
Sabato 1 novembre alle ore 18.00 il violoncellista Damiano Scarpa eseguirà musiche di J.S. Bach,  Hindemith, Cassadò e Ligeti. Poco più che ventenne, Scarpa si è già imposto con una maturità musicale che gli ha permesso di conquistare il 1° premio in molti concorsi nazionali e internazionali. La sua particolare profondità nel campo della musica contemporanea ha sollecitato molti compositori a scrivere per lui e le sue esecuzioni di Hindemith e di Ligeti sono state più volte premiate. Scarpa, ha al suo attivo numerosi concerti e, recentemente, ha suonato in qualità di solista con la Youth Simphonic Orchestra di Bremen.
Sabato 8 novembre alle ore 18.00,  sono in programma musiche di Mozart, Schubert, Webern e Prokofieff nel concerto del Duo Jean-Frederic Molard, violino, e Jean-Nòel Remiche, pianoforte. Entrambi i musicisti, conseguiti i rispettivi diplomi di violino, di musica da camera e di pianoforte, al Conservatorio Reale di Musica Bruxelles, nel 2006 sono stati  premiati  come "miglior Duo" al Concorso Internazionale di Musica di Roma (TIM). Jean-Frederic Molard (Pau, Francia 1975), 1° violino del Quartetto Sohy, é docente al Conservatorio Reale di Musica di Bruxelles. Jean-Noel Remiche (Colonia), medaglia d'oro al Conservatorio di Tourcoing e premio speciale al Concorso Axion Classic, insegna all'Accademia di Musica di Uccle.
Domenica 9 novembre,  alle ore 11.30 (ingresso libero),  "Poesie e Haiku" di Mario Parrinello saranno presentati da Franco Raimondo Barbabella, Preside del Liceo Scientifico di Orvieto, Gianluca Prosperi, docente presso il Liceo Classico di Perugia e da  Teresa Santoro, Preside dell'Università della Terza Età di Orvieto. Poesie e Haikù sono versi di grande impatto poetico e notevole spessore letterario. L'asciuttezza dei componimenti crea immagini di grande forza evocativa che puntano sempre all'essenza, a ciò che resta di puro e semplice dopo aver sfoltito accessorie e ingannevoli sovrastrutture concettuali. Mario Parrinello, padre siciliano e madre ungherese, dopo essersi laureato giovanissimo in giurisprudenza ha esercitato per alcuni anni la professione di avvocato. Da molti anni vive a Parigi; sue poesie e prose sono state pubblicate sulle riviste Paragone e Nuovi Argomenti.
Domenica 16 novembre alle ore 18.30, l'esecuzione della  Sinfonia VII in La Maggiore, op. 94  di Beethoven e della Sinfonia n. 9, in Mi Minore, op. 95, "From the New World" di Dvorak, interpretate dall'Orchestra Sinfonica della Radio di Bratislava diretta dal M.° Carlo  Frajese, concluderà la XXIII edizione del Festival Valentiniano.
L'Orchestra Sinfonica della Radio Slovacca si è costituita stabilmente nel 1929. Il suo organico è cresciuto gradualmente fino a raggiungere, nel 1942, le dimensioni di una grande orchestra sinfonica. Alla sua guida si avvicendano da allora direttori di grande livello e attualmente il direttore principale è Oliver Dohnanyi. L'orchestra si è affermata in Europa anche grazie a memorabili incisioni su CD per le etichette Opus, Suprphon, Naxos, M. Polo, Arte Nuova. Compie annualmente tourneès in Austria, Italia, Germania, Paesi Bassi, Francia, Bulgaria, Giappone e Malta.

Info e prenotazioni: Teatro Mancinelli, Corso Cavour 122, Orvieto (tr) Tel. 0763.340493 / 340422

Pubblicato il: 02/10/2008

Torna alle notizie...