Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Slow food junior.

Mini-stage e laboratori sensoriali che si svolgeranno mercoledì 1 e giovedì 2 ottobre dalle ore 9 alle 12 al Palazzo del Gusto

La 12^ edizione di "Orvieto Con Gusto - l'Arca dei Sapori 2008" dedicata a "Identità e territorio attraverso la cucina locale", in corso di svolgimento ad Orvieto fino al 5 ottobre ed ispirata alla cultura di Slow Food e delle Cittaslow internazionali, propone quest'anno una sezione specifica dedicata ai giovani e giovanissimi.

 

Si tratta del mini-stage e laboratori sensoriali che si svolgeranno mercoledì 1 e giovedì 2 ottobre dalle ore 9 alle 12 al Palazzo del Gusto condotti dalle insegnanti Giulia Barattolo e Grazia Maria Petrone (con la collaborazione presso il Palazzo del Gusto di Olimpia Cesaroni), e da dieci alunni del Laboratorio "Divertiamoci in Cucina - Educazione al Gusto" della Scuola Secondaria di I grado "Scalza e Signorelli" di Ciconia. 

L'iniziativa è rivolta a 12 classi (250 alunni) di Scuole primarie e secondaria di primo livello (primaria e secondaria di I grado) di Orvieto.

Protagonisti in assoluto i "Magnifici dieci" del progetto Slow Food Junior della Scuola Media di Ciconia, che sono Lorenzo Formica (3D), Eleonora Oreto (3C), Elisa Sarri (3A), Chiara D'Urbano (3A), Andrea Rumori (3I), Giacomo Uffreduzzi (2A), Cristian Sabinel Tapu (2B), Lorenzo Curti (2C), Lorenzo Calvanelli (2D), Cecilia Santoni (2D).

 

Il progetto "Slow food junior" è nato appositamente per "Orvieto con Gusto" allo scopo di favorire la socializzazione e la collaborazione su obiettivi quali: conoscere alcuni prodotti tipici e cibi biologici naturali del territorio orvietano, ma anche semplici ricette tradizionali della nostra regione e il valore del lavoro manuale nelle produzioni alimentari locali; oppure, conoscere i luoghi e le manifestazioni locali legati alla cultura del cibo, comprendere l'importanza di una corretta alimentazione, conoscere le sostanze nutritive e il fabbisogno energetico di un ragazzo/a, l'importanza della prima colazione e l'apporto nutritivo energetico degli alimenti consumati ed essere consapevoli del rapporto esistente tra alimentazione e benessere.

Questioni non semplici che implicano l'abilità di saper usare i termini specifici del linguaggio culinario, saper usare i cinque sensi nella conoscenza del cibo e dell'alimentazione naturale locale, saper presentare ad adulti e coetanei un progetto dando spiegazioni sui cibi offerti durante la colazione slow. 

Nei primi giorni dell'anno scolastico appena iniziato, i ragazzi del Laboratorio hanno esaminato le abitudini alimentari relative alla colazione, indagando i comportamenti di bambini e coetanei, tipo: stanno seduti per fare colazione? bevono latte o mangiano yogurt? al mattino, sulla loro tavola c'è sempre un po' di frutta? mangiano pane, fette biscottate o cereali? con che cosa?

Hanno analizzato immagini di nature morte o tavole apparecchiate indicando quali alimenti contengono gli zuccheri semplici e quali, invece, gli zuccheri complessi. Infine, hanno elaborato due proposte di "colazioni ideali": una colazione dolce ed una salata che sono state inserite nel percorso sensoriale "Una Colazione Slow" che verrà offerta, appunto, ai partecipanti ai mini-stage dell'1 e 2 ottobre al Palazzo del Gusto, dove è stata allestita anche una mostra di ricettari e cartelloni realizzati dai ragazzi del Laboratorio "Divertiamoci in Cucina - Educazione al Gusto" nel corso degli anni.

 

Infatti, il Laboratorio della Scuola Media "Scalza - Signorelli" è nato nell'anno scolastico 1995/96, e si chiamava "In cucinatradizione e fantasia". In tutti questi anni, i ragazzi/e che si sono avvicendati nel Laboratorio hanno approfondito le trazioni locali, dalle lumachelle alle pizze di Pasqua, la conoscenza del territorio in collaborazione con il Palazzo del Gusto, partecipando ai laboratori sensoriali, effettuando visite alle fattorie didattiche e partecipando ai concorsi per le pizze pasquali e i dolci di Natale. Hanno svolto, insomma, una intensa attività di educazione alimentare e al gusto, hanno incontrato medici nutrizionisti, realizzato ricette e ricettari, imparato a "fare la spesa" mettendo in pratica le regole degli accorti consumatori (dal leggere le etichette e valutare la provenienza dei prodotti e la loro composizione, alle regole dell'acquisto sicuro dei prodotti alimentari, alla valutazione del rapporto costo/quantità, e così via.

 

La 12^ edizione di "Orvieto con Gusto - L'Arca dei Sapori " si svolge dal 26 settembre al 5 ottobre 2008 per iniziativa del Comune in collaborazione con Il Palazzo del Gusto, le Pro Loco dell'Orvietano/UNPLI e la Società TEMA e con il patrocinio e sostegno di: Regione Umbria, Provincia di Terni, Fondazione Cassa di Risparmio Orvieto, Camera di Commercio di Terni, Consorzio di Tutela del Vino di Orvieto, Sorgente Tione, Itinera Servizi Turistici, Palazzo del Gusto, Coop Centro Italia, Caffè Europa di Fabro (sponsor ufficiali).  La manifestazione gode, inoltre, dei patrocini di APT Umbria, Comunità Montana "Monte Peglia e Selva di Meana", Associazione Cittaslow, Opera del Duomo, Fondazione Museo Claudio Faina e Centro Studi Città di Orvieto.

Pubblicato il: 30/09/2008

Torna alle notizie...