Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

CentroMusica di Orvieto 2008-2009: un anno all'insegna del divertimento e della didattica

Arriva anche la Carta Fedeltà  e un accordo con l'Auditorium di Roma. Le attività si aprono mercoledì 1 ottobre

Si aprono mercoledì 1 ottobre le attività del Centro Musica di Orvieto che, anche quest'anno, saranno all'insegna dell'apprendimento, del divertimento e di iniziative coinvolgenti.  

"La nostra scuola - spiega la presidente Anna Rita Catarcia - è, da sempre, sensibile alla qualità. Per questo abbiamo istituito nuove opportunità per gli allievi, al fine di garantire da un lato un optimum pedagogico, dall'altro un valore superiore". Un valore che, oltre alla formazione didattica, prevede borse di studio e convenzioni tra la scuola ed altre attività del territorio. Alcuni esercizi commerciali e ricreativi orvietani e senesi, hanno, infatti, aderito alla Carta Fedeltà della scuola, che prevede sconti per chi è iscritto al CentroMusica.  "È sicuramente motivo di orgoglio - prosegue Anna Rita Catarcia - che all'iniziativa partecipi l'Auditorium Parco della Musica di Roma, una delle massime espressioni della cultura musicale, e non solo, proponendo delle riduzioni sui costi dei biglietti per assistere ad eventi vari. E, proprio nell'ottica di allargamento della possibilità di far partecipare i nostri studenti a eventi importanti, stiamo cercando di raggiungere un accordo simile anche con l'Accademia di Santa Cecilia".

 "Il CentroMusica poi - continua Anna Rita Catarcia ha scelto, dal 2006, di sostenere il progetto Musiké Tekhné, un festival con attività didattica, rivolto soprattutto ai giovani. La manifestazione, che si terrà il 5-6-7 giugno 2009, prevede giorni di lezioni di chitarra, basso, batteria, tastiera e voce, affidate a musicisti di livello internazionale: Giacomo Castellano, Saturnino Celani, Christian Meyer, Alberto Rocchetti. E' prevista anche la presenza di una grande cantante italiana".       

Il programma 2008-2009 prevede, inoltre: pomeriggi musicali e saggi di classe; concerti di allievi ed insegnanti; seminari di Musicoterapia ed incontri tematici.

Anche quest'anno, poi, la scuola ripropone il progetto Kids Jazz Club Winter, un programma dedicato ai bambini. Quest'anno si terrà dal 30 dicembre al 4 gennaio, durante Umbria Jazz Winter.

L'attività della scuola proseguirà anche nei mesi estivi con i laboratori: Live Performance e Sarà Band.

Infine, per stimolare la creatività dei ragazzi, il CentroMusica ha istituito i concorsi "Scegli il Nome" e "Scegli l'immagine" per la nuova sala prove. Il concorso è aperto a tutti.  I vincitori saranno premiati con una borsa di studio, nel corso del festival Musiké Tekhné.

A disposizione degli allievi anche: la sala prove insonorizzata ed attrezzata, realizzata nel 2007, ed il nuovo sito web, attivo dal prossimo dicembre .  

"Tutto questo - conclude Anna Rita Catarcia - perché riteniamo che la crescita pedagogico-didattica dei nostri allievi si basi su tanti fattori che vanno dallo studio, al divertimento, al confronto, alla possibilità di comprendere il mondo della musica a 360°. Non solo: la nostra scuola vuole avere anche un valore sociale, permettendo agli alunni e alle famiglie di beneficiare di sconti e di borse di studio. Su questo si è sempre basato il nostro istituto e su questo si baserà, sempre più, in futuro".

Pubblicato il: 30/09/2008

Torna alle notizie...