Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il collettivo 'Il Manifesto' denuncia. Cartelli illegibili

"Amministratori (si fa per dire) orvietani, rimuovete immediatamente tutti gli insulsi cartelli prima che qualcuno vi denunci per abuso di potere o al primo incidente come correi del sinistro"

foto di copertina

 

 

"I nuovi cartelli orvietani non sono segnali stradali perciò chi tenta di farli rispettare abusa del proprio potere".

 

Così titola la locandina del collettivo "Il Manifesto".

Questa volta Montanucci ed i suoi se la prendono con i cartelli stradali.
Ragionamento che fila e documentato, al di là dei giudizi molto lapidari e duri sugli amministratori.

Lo rigiriamo ai lettori.

Si legge sulla locandina:

 

"Un segnale stradale per considerarlo tale deve essere chiaro all'istante, e leggibile in un attimo.

Se non ha questi requisiti non è un segnale ma un discorso, che deve essere prima capito e poi memorizzato per poterlo rispettare in seguito.

Se necessita di una lettura articolata mette in difficoltà chi lo incontra la prima volta, o chi si è scordato del suo significato (costringere i cittadini a ricordare a memoria ogni cartello, con tutti i cavoli che oggi giorno si hanno per la testa, è una pretesa vessatoria)

Chi si ferma sulla carreggiata per leggere un segnale diventa automaticamente un intralcio alla circolazione, e di conseguenza, come delinea il codice stradale, pericolo per se stessi e per gli altri.

Un cartello deve essere letto da una distanza che permetta all'automobilista di seguire le istruzioni con la calma necessaria, e senza essere costretto a manovre irregolari.

Infatti le scritte sui cartelli sono brevi: rallentare 10 caratteri, caduta massi 11 caratteri, curva pericolosa 15, strada sdrucciolevole di 20 lettere è accompagnato da un messaggio visivo di rapida lettura, di una macchina che sbanda.

Per leggere 50 caratteri in un cartello occorrono 5 - 6 secondi. perciò andando a 30 km all'ora è necessario iniziare a leggerli da una distanza di 50 metri, e i caratteri devono essere alti almeno 15 centimetri.

Amministratori (si fa per dire) orvietani, rimuovete immediatamente tutti gli insulsi cartelli prima che qualcuno vi denunci per abuso di potere o al primo incidente come correi del sinistro.

E poi !!! andate a nascondervi !!!"

 

Pubblicato il: 29/09/2008

Torna alle notizie...