Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Derby sottotono, Pontevecchio-Orvietana finisce 0 a 0

Primo tempo deludente, nella ripresa Giomarelli prova ad alzare i ritmi ma trova un super Farabbi. Con questo pareggio l'Orvietana resta nelle retrovie della classifica, domenica al Muzi arriva il Sansepolcro dell'ex ds Alvaro Arcipreti, mentre in settimana per la Coppa Italia ci sarà la replica di Pontevecchio - Orvietana ancora al Comunale degli Ornari di Perugia

foto di copertina

 

di Marco Gobbino

 

PONTEVECCHIO - ORVIETANA 0-0

PONTEVECCHIO (4-3-3): Farabbi; Battaglini, Iozzia, Ricci (35'st Ceccarelli), Fatone; Brunori, Martinetti, Cecchini (19'st Cavadenti); Bartoccini, Marri, Magionami. A disp.: Cordellini, Schiatelli, Falcinelli, Fioretti, Arcioni. All.: Franceschini.

ORVIETANA (3-4-3): Mandini; Nuccioni, Chirieletti, Schicchi; Pugnali; Ciani, Fondi (47'st Valentini), Rubechini (37'st Rambaudi); Giomarelli, Cioci (12'st De Fraia), Tealdi.

ARBITRO: Ascione di Torre Annunziata (Monetta di Salerno - Moscato di Nocera Inferiore).

NOTE: Spettatori circa 250, ammoniti: Iozzia (P), Martinetti (P), Marri (P), Giomarelli (O), Fondi (O), Tealdi (O). Angoli: 6-3 per l'Orvietana. Recupero: 1'pt, 4'st.

 

 

Se la scorsa stagione era stato un derby spettacolare, la più bella partita dell'Orvietana negli ultimi anni a detta di molti, stavolta Pontevecchio e Orvietana termina a reti inviolate tra tanti sbadigli soprattutto nel primo tempo. I biancorossi giungevano a questo appuntamento in condizioni fisiche ancora precarie e senza lo squalificato Ciccone. Fratini ha provato a mantenere il solito modulo con la difesa a tre, per poi convincersi, dopo pochi minuti, che senza Ciccone era meglio tornare con la linea arretrata a quattro. Un primo tempo, si diceva, con poche emozioni. Due calci piazzati di Martinetti da una parte e Giomarelli dall'altra provano a scuotere la gara. Ma il vero pericolo arriva per la porta orvietana al 41' con Pugnali che, nel tentativo di intercettare un cross di Magionami rischia l'auotogol. Mandini però in tuffo non si fa sorprendere. Ad avvio di ripresa embra cambiare tutto: in cinque minuti si contano tre azioni gol. Uno slalom "gigante" di Giomarelli porta a spasso mezza difesa rossoverde, la conclusione a girare del giocatore dell'Orvietana sembra insaccarsi imparabilmente all'angolino alto alla destra del portiere. Ma il giovanissimo Farabbi, classe 1991, con uno scatto di reni da campione arriva là dove nessuno immaginava arrivasse e salva il risultato. L'occasione scuote l'Orvietana che un minuto dopo, ancora con Giomarelli, riesce a superare la difesa perugina. Ma né da Cioci né da Rubechini riescono ad approfittarne. Immediato capovolgimento di fronte e Mandini deve superarsi in uscita per impedire che il cross di Bartoccini arrivi dalle parti di Marri. La gara vive di errori e improvvise accelerate, Fratini capisce che a centrocampo serve esperienza e manda dentro De Fraia. Per far tornare il contro dei sottoquota è costretto a togliere Cioci, peraltro non del tutto ristabilitosi dagli acciacchi delle scorse partite. Si deve attendere il 38' per registrare un pericolo per l'Orvietana: una punizione di Martinetti dal limite non preoccupa però Mandini, pronto a bloccare in tuffo. Ma la sfida dei numeri uno la vince Farabbi, perché al 93' salva un altro gol fatto: la punizione di Tealdi stava per insaccarsi nello stesso punto del tiro di Giomarelli, ma ancora una volta Farabbi arriva puntuale a deviare in angolo. Con questo pareggio l'Orvietana resta nelle retrovie della classifica, domenica al Muzi arriva il Sansepolcro dell'ex ds Alvaro Arcipreti, mentre in settimana per la Coppa Italia ci sarà la replica di Pontevecchio - Orvietana ancora al Comunale degli Ornari di Perugia.

 

 

RISULTATI 5 GIORNATA:

Armando Picchi Livorno - Rieti 2-0

Arrone - Fortis Juventus 2-1

Cecina - Forcoli 0-0

Massese - Lucchese non disputata

Pontedera - Montevarchi 1-3

Pontevecchio - Orvietana 0-0

Sansepolcro - Sangimignano 2-0

Sansovino - Deruta 1-2

Scandicci - Gavorrano 1-0

Sestese - Ponsacco 1-0

 

CLASSIFICA:

Arrone e Sestese 15

Sansepolcro 12

Pontedera 10

Deruta e Montevarchi 9

Ponsacco 8

Pontevecchio 7

Cecina, Forcoli, Rieti, Sandicci e Lucchese (*) 6

Fortis Juv. 5

Gavorrano e Orvietana 4

Armando Picchi e Massese (*) 3

Sangimignano 2

Sansovino 1

 

PROSSIMO TURNO Domenica 5 Ottobre, ore 15:00

Deruta - Cecina

Forcoli - Scandicci

Fortis Juventus - Sansovino

Gavorrano - Armando Picchi Livorno

Ponsacco - Arrone

Montevarchi - Sestese

Orvietana - Sansepolcro

Rieti - Pontevecchio

Sangimignano - Massese

Lucchese - Pontedera

Pubblicato il: 29/09/2008

Torna alle notizie...