Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La CGIL chiama in piazza lavoratori e pensionati contro il Governo

Ad Orvieto la manifestazione si terràoggi a Piazza della Repubblica a partire dalle ore 17,00

"Diritti in Piazza" è lo slogan scelto dalla CGIL per chiamare lavoratori e pensionati a manifestare sabato 27 Settembre  in tutte le piazze d'Italia per cambiare le scelte economiche del governo e perché vengano affrontate al più presto le emergenze del paese.

"La mobilitazione è indetta-comunica la Camera del Lavoro di Orvieto- a  sostegno dell'occupazione, della crescita dei redditi netti da lavoro e da pensione e del lavoro sicuro e tutelato, per difendere il welfare, la scuola pubblica e il sapere come valore strategico per l'Italia, perché sia posto come priorità politica e sociale il lavoro, la sua sicurezza, la sua dignità, il suo valore, la sua tutela, puntando ad un cambiamento della politica economica e fiscale. Questo nel quadro di una battaglia culturale di libertà per la difesa dei valori fondanti della nostra Costituzione nata dalla lotta antifascista.

Diventa per noi essenziale rendere netto e chiaro che la politica economica e sociale di questo Governo va nettamente cambiata perché fa male all'Italia, penalizza lavoratori e pensionati  ed è incapace di rilanciare lo sviluppo del Paese. Non dà nessuna risposta alla grave e pesante "emergenza salariale" che riguarda il lavoro dipendente e i pensionati.

La manovra finanziaria prevista dal Governo taglia  fondi per il welfare, nel Pubblico Impiego le retribuzioni, l'occupazione e licenzia i precari con ricadute negative sullo stato sociale, inoltre ha lanciato una campagna che offende la dignità del lavoro pubblico. Invece di investire nuove risorse nella conoscenza e nella ricerca, strategiche per il rilancio del Paese, si tagliano 150.000 posti nella scuola ritornando a  inaccettabili forme di autoritarismo; si reintroduce il Maestro Unico, attaccando il diritto dei bambini ad avere una formazione più ricca di opportunità; si prevedono licenziamenti per i precari; si riducono risorse per i servizi pubblici e Università.

Per questo chiamiamo  tutti a scendere in piazza, a mobilitarsi per realizzare un movimento forte e condiviso, il più vasto e largo possibile rilanciando una battaglia con al centro la tutela dei salari e delle pensioni".

 

Ad Orvieto la manifestazione si terrà a Piazza della Repubblica a partire dalle ore 17,00. Durante la manifestazione è previsto l'intervento del segretario generale egionale Manlio Mariotti  ed un concerto, per favorire un momento di aggregazione più generale, con il gruppo musicale O.G.M.

Pubblicato il: 27/09/2008

Torna alle notizie...