Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Passaggio di gestione all'Opera del Duomo del museo Emilio Greco, inserito nell'ambito del sistema museale dei palazzi Papali

Il museo, dove l'arte contemporanea di Emilio Greco vivrà insieme alle collezioni della Cattedrale, diventerà, infatti, il punto d'avvio del percorso espositivo del Modo (museo dell'Opera del Duomo)

ORVIETO - Si concretizzerà il prossimo 26 settembre, con la presentazione del nuovo percorso espositivo, il passaggio di gestione all'Opera del Duomo del museo Emilio Greco, inserito nell'ambito del sistema museale dei palazzi Papali. Il museo, dove l'arte contemporanea di Emilio Greco vivrà insieme alle collezioni della Cattedrale, diventerà, infatti, il punto d'avvio del percorso espositivo del Modo (museo dell'Opera del Duomo).

Il compromesso raggiunto nel nuovo allestimento nasce da una serie di esigenze, per lungo tempo rimaste contrastanti tra loro. Il diktat della famiglia che le opere di Greco restassero sulla piazza del Duomo, da una parte, l'esigenza del museo dell'Opera del Duomo di occupare il piano terra di palazzo Soliano, dall'altra. La soluzione individuata dovrebbe risollevare anche le sorti del Greco, piuttosto snobbato dai turisti, stando alle annuali  statistiche dei visitatori.

Per l'occasione, il prossimo 26 settembre, Antonella Greco figlia del maestro, depositerà un bozzetto di studio in bronzo delle porte del Duomo che fu realizzato dal padre Emilio Greco e che verrà collocato all'ingresso del museo a lui dedicato.

Pubblicato il: 20/09/2008

Torna alle notizie...