Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Regione. Si parla di trasporti

L'assessore regionale Giuseppe Mascio ripsonde ad Ada Girolamini

"Con l'attivazione dell'Alta velocità e il dirottamento dei treni regionali e interregionali sulla vecchia linea Orte-Roma, vengono raddoppiati i tempi di percorrenza". E' questa la preoccupazione di Ada Girolamini (Sdi-Uniti nell'Ulivo), trasformata in un'interrogazione all'assessore regionale ai Trasporti, Giuseppe Mascio che ha relazionato ieri, in Consiglio regionale, nello spazio riservato alla Question time.
Nella sua risposta, Mascio ha spiegato che "il problema, da oltre un anno e mezzo, è stato posto alla Conferenza Stato-Regioni e, quindi, direttamente alle Ferrovie dello stato".
"La nostra interlocuzione - ha detto l'assessore - è basata su due campi distinti: con Rfi (Rete ferroviaria italiana) e Trenitalia. Rfi, che è il gestore pubblico dell'infrastruttura, deve consentire a tutti i cittadini italiani di poter usufruire dell'alta velocità. Il Governo dovrà indicare gli innesti. Mentre con Trenitalia, - ha aggiunto Mascio - la Regione Umbria deve firmare un contratto relativo ai treni regionali e interregionali (scadenza dicembre 2010) e in questo luogo chiederemo ampie
garanzie relative al servizio".
Nella replica, Girolamini, che ha "apprezzato" la risposta dell'assessore, ha sottolineato l'importanza di salvaguardare l'equilibrio tra il servizio dell'Alta velocità e i cittadini che si muovono su tratte regionali e interregionali.

Pubblicato il: 18/09/2008

Torna alle notizie...