Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Marco Sciarra da 'Cerco guai' lancia l'idea di un Forum sul turismo. Cerchiamo adesioni

Questa settimana il pezzo di Sciarra diventa un nostro editoriale. Coindividiamo l'impostazione di Marco Sciarra, la facciamo nostra, siamo a disposizione per allargare il dibattito al contributo di tutti. Dai la tua adesione attraverso il commento all'articolo

di Marco Sciarra

In questa interminabile estate che ci surriscalda i cervelli, in attesa di un temporale dal forte sapore manzoniano che, rinfrescandoci le meningi, lavi via mali e colpe (e che forse quando leggerete queste poche righe ci sarà già stato), avevo pensato di proporvi, questo lunedì, un chilometrico articolo sulla nuova chiesa di Ponte del Sole, salvo poi cambiare idea all'improvviso, per sopraggiunti nuovi pensieri.

Vi preannuncio già da ora che farò slittare l'argomento in programma, propinandovi le mie riflessioni sui dintorni di Rio Chiaro (o Gabelletta, come va di moda ora) la prossima settimana, quando forse si saranno già un po' smorzate le querelle che hanno tanto animato, in questo ultimo periodo, il teatrino che ha visto come protagonisti:

-          i politici del "volemise bene ma nun se scordamo che mors tua vita mea",

-          gli amministratori del "me sa che io non c'ero e se c'ero dormivo",

-          gli eletti del "rinnoviamo sostenendo il passato e il presente che fa schifo ma non deve non piacerci",

-          i "giovani contro i vecchi che li rassicurano dicendo di essere la vera novità",

-          i filosofi del "mediare o non mediare, e se mediar di debba, meglio mediare tra interessi di categorie differenti o tra proprio tornaconto e bene collettivo?",

tutto condito da uno sparar di sentenze e frecciatine che più somigliano alla battaglia delle arance di Ivrea più dovrebbero ricordarci che siamo alla frutta.

Nel frattempo, per pietà pausa!

Mi voglio proprio riposare: non voglio essere io a scrivere questa settimana, ma invitare voialtri (con commenti o interventi pragmatici) a redigere una pagina non solo di OrvietoSì, ma di Orvieto proprio.

La mia proposta, forse folle ma quanto mai necessaria, è di lanciare l'idea, in modo non ufficiale ma di sicuro piuttosto pubblico, di un forum sul turismo orvietano.

Un incontro-dibattito, preparato con un paio di riunioni preliminari, da svolgersi tra non troppo tempo, per tirare le fila dell'offerta turistica del nostro territorio e valutare le reali e ralistiche possibilità di promozione.

A discutere pubblicamente di questi temi sarebbe bello si ritrovassero amministrazioni, enti, fondazioni, proprietari e gestori di musei e monumenti, organizzatori di eventi, associazioni, imprese della ricettività e dei servizi, consorzi turistici, agenzie di promozione, operatori dell'informazione

A voi lettori chiedo, se siete soggetti coinvolti o coinvolgibili, di dare un primo cenno di disponibilità, anche informale; se siete "solo" cittadini, di dire la vostra, magari segnalando chi o cosa vi piacerebbe coinvolgere in questa iniziativa.

Ad onor del vero potete pure commentare dicendo che l'idea non vi piace e spiegando perché, oppure (ma forse sto davvero sognando) dando la vostra disponibilità a organizzare questo forum, consapevoli che c'è un grande bisogno di conoscenza e di comunicazione reale, pacata, serena, per iniziare a costruire, e non solo di invettive e levar di barricate.

Dai la tua adesione atrraverso il commento all'articolo

Pubblicato il: 15/09/2008

Torna alle notizie...