Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Coldiretti Terni partecipa a 'Parchi in Festa'

Sabato 13 e domenica 14 settembre 2008. Una manifestazione, dice il presidente Agabiti, che ben si sposa con i principi  della nostra organizzazione

 

Coldiretti Terni, con alcune aziende proprie aderenti, parteciperà alla quarta edizione di "Parchi in festa, i colori e i sapori dell'Umbria", che si terrà sabato 13 e domenica 14 settembre 2008,  presso la Cascata delle Marmore.

L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra Regione Umbria - Sistema Parchi Aree Protette, valorizzazione dei sistemi naturalistici e paesaggistici, Provincia di Terni, Comune di Terni e Parco Fluviale del Nera, prevede numerose iniziative, tutte gratuite, per festeggiare e valorizzare le ricchezze del territorio.

"Un  intento questo  - spiega Albano Agabiti, presidente di Coldiretti Terni - che sposa perfettamente la filosofia di Coldiretti e quella della Fondazione Campagna Amica che si propone come punto di riferimento per chiunque sia interessato ai destini dell'ambiente e del territorio, della qualità dei consumi e degli stili di vita".

"Il nostro pianeta - continuano da Coldiretti Terni - attraversa una fase tormentata, caratterizzata da rischi alimentari, inquinamento, cambiamenti climatici, crescenti esigenze ambientali. In Italia non va meglio: alle carenze idriche si sommano i terribili incendi dei nostri boschi. Spesso ad una diffusa incertezza sulla natura di ciò che mangiamo si accompagna il timore di smarrire l'identità profonda dei nostri territori. Per questo abbiamo deciso di aderire ad una manifestazione quale quella di "Parchi in festa" che "porta in scena" i colori ed i sapori dell'Umbria, nello splendido palcoscenico naturale delle Cascate delle Marmore. Un'occasione importante per valorizzare insieme le ricchezze del territorio: dalle bellezze naturalistiche ai prodotti tipici, alle eccellenze enogastronomiche".

Le aziende aderenti a Coldiretti Terni, che parteciperanno a "Parchi in festa", si faranno, dunque, promotrici delle istanze della Fondazione che si basano su: rendere evidenti i punti di eccellenza della filiera agroalimentare e della proposta agrituristica; valorizzare e far conoscere i prodotti tipici del territorio; avviare e sostenere campagne per la difesa del patrimonio di boschi, laghi e fiumi; contribuire allo sviluppo di energie rinnovabili; monitorare prezzi, stili di vita e abitudini alimentari; fornire servizi alla persona; produrre strumenti di conoscenza e informazione -  per una corretta educazione alimentare;  promuovere stili di vita virtuosi, nei confronti dell'ambiente e dei consumi. "Tutto ciò - spiegano gli organizzatori della manifestazione -  in una due giorni che si snoderà tra escursioni, giochi, laboratori didattici per bambini, mostre, sport ambientali e degustazioni gratuite di prodotti tipici con la partecipazione, oltre che della Coldiretti, di diverse associazioni del territorio regionale tra cui: 165m Marmore Falls, Panta Rei, Sibillini Adventure, Umbria Outdoor, ASD Blob Service, CAI di Terni, Cooperativa Terra, Associazione Aquilonisti del Trasimeno e BioUmbria. Nel fine settimana sarà presentato al pubblico l'invidiabile patrimonio ambientale dell'Umbria, con la presenza di ben 7 parchi regionali (Parco di Colfiorito, Parco del Monte Cucco, Parco del Monte Subasio, Parco Fluviale del Tevere, Parco del Trasimeno, Parco Fluviale del Nera, Monte Peglia e Selva di Meana) ed uno nazionale (Parco dei Monti Sibillini), che si ritroveranno insieme per far conoscere le loro attività, le loro bellezze naturalistiche e le eccellenze gastronomiche".

   

 

 

 

Pubblicato il: 14/09/2008

Torna alle notizie...