Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

In 3.600 lunedì sui banchi di scuola

L'ultima novità consiste nella conferma dell'istituzione, a partire dal prossimo anno scolastico, della sezione alberghiera presso l'istituto professionale

ORVIETO - Sono circa 3600 quest'anno gli studenti orvietani che lunedì mattina torneranno tra i banchi. Il numero è ancora provvisorio (sono tuttora in corso gli esami intergativi), ma la popolazione scolastica risulta così suddivisa: 406 iscritti alla scuola dell'infanzia, 820 alle elementari, 593 alle medie, e oltre 1760 alle superiori (699 al liceo Scientifico, 316 all'Istituto d'Arte, 246 al liceo Classico, 502 complessivamente tra Ipsia e Itgc "Maitani", ovvero: 158 al Geometri, 211 al Commerciale e 133 al Professionale) a cui si aggiungono i 22 iscritti al I anno del corso per Addetti alla ristorazione presso la sede di Orvieto del Centro servizi formativi della Provincia.

Il ritorno tra i libri per gli studenti orvietani è segnato da qualche novità. La prima è l'introduzione della "colazione a scuola" per gli alunni utenti del servizio mensa di tutte le scuole primarie. L'iniziativa, già  sperimentata nella primavera scorsa, risponde alle direttive del ministero della Sanità. Inoltre, quest'anno il Comune ha siglato un protocollo di intesa con il Comune di Castelviscardo per il trasporto con lo scuolabus degli alunni residenti nel Comune di Orvieto che frequentano la scuola di Castelviscardo e viceversa.

L'ultima novità consiste nella conferma dell'istituzione, a partire dal prossimo anno scolastico della sezione alberghiera presso l'istituto Professionale. Proprio in questi giorni la giunta comunale ha espresso, infatti, parere favorevole alla proposta della Provincia.  Il sindaco, Stefano Mocio, come consuetudine, augura un buon anno scolastico a studenti ed operatori. E nel farlo, quest'anno, non tralascia di esprimere forte preoccupazione per gli annunciati tagli di 87mila unità in tre anni nel mondo della scuola, per il futuro d'importanti servizi come le mense scolastiche e per la riforma della didattica.

Pubblicato il: 13/09/2008

Torna alle notizie...