Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Soddisfazione dell'associazione per la risposta della gente alla manifestazione 'Fai volare la speranza'

Quest'anno lo slogan che ha caratterizzato la raccolta dei fondi è stato "Dai strada alla speranza"

Tre giorni di iniziative,  incontri e sensibilizzazione dei cittadini. Questa in sintesi la nona edizione di "Fai volar la speranza" che, come da tradizione, OCC ha organizzato nel primo fine settimana di settembre.

Tra le iniziative previste una buona partecipazione ha ottenuto la tavola rotonda organizzata per il pomeriggio di venerdì 5 settembre alle ore 17,00 presso il complesso del San Giovanni - Palazzo del Gusto - sul tema: "Preveniamo con gusto - l'alimentazione come prevenzione". Ne hanno parlato il Dott. Piergiorgio Oliveti - Direttore del Palazzo del Gusto di Orvieto e il Dott. Alberto Romizi - Nutrizionista dell'AUSL di Terni che hanno  spiegato come un corretto stile alimentare e il consumo di cibi propriamente appartenenti alla cucina tradizionale possono favorire la relazione fra alimentazione - salute - prevenzione. La serata si è conclusa con un apprezzato concerto del Coro del Duomo di Orvieto "Vox et iubilum".

Sabato alle ore 11,00 è stata inaugurata la nuova sala d'aspetto presso il Day Hospital Oncologico dell'Ospedale di Orvieto. Hanno presenziato alla breve ma intensa cerimonia la vicepresidente della Provincia di Terni, Loriana Stella, il presidente del Consiglio Comunale di Orvieto, Evasio Gialletti, il vicesindaco della Città, Marino Capoccia, l'assessore Carlo Tonelli e i consiglieri comunali, Maurizio Conticelli e Marco Frizza, il sindaco di Ficulle, Bernardino Ciuchi, il direttore sanitario dell'AUSL di Terni, dott. Luciano Lorenzoni, il direttore sanitario dell'Ospedale di Orvieto, Dott.ssa Rita Valecchi oltre che medici ed operatori sanitari, il rappresentare della Cassa di Risparmio di Orvieto S.p.A. Dott. Olimpieri, e numerosi volontari e cittadini orvietani.

L'arredamento della sala d'attesa presso il day Hospital Oncologico è stato realizzato dalla Bottega Michelangeli di Orvieto ed è stato donato da OCC grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Orvieto, di un gruppo di dipendenti del Comune di Orvieto e di numerosi cittadini.

Grande attività, poi, nei giorni 6 e 7 settembre nei diversi punti di informazione e raccolta di fondi a sostegno delle iniziative dell'Associazione, dove tanti volontari si sono alternarti nel fornire risposte ed informazioni ma anche ricevere i  generosi contributi di tanti cittadini che, nemmeno in questa occasione, hanno fatto mancare il loro sostegno.

Quest'anno lo slogan che ha caratterizzato la raccolta dei fondi è stato: "Dai strada alla speranza". Ogni euro versato permetterà al pulmino dell'Associazione "Orvieto Contro il Cancro" di percorrere un chilometro per accompagnare i pazienti oncologici nei centri radioterapici dell'Umbria.

Ed i chilometri che i cittadini hanno donato, per dare speranza ai  pazienti e alle loro famiglie, sono stati 4.395

Pubblicato il: 12/09/2008

Torna alle notizie...