Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Convegno 'Venti Migratori - Attualità e storie di migrazione'

L'incontro si svolgerà Sabato 13 settembre e avrà luogo alle ore 18, nell'atrio del Palazzo dei Sette, centro storico di Orvieto

Il progetto è scaturito dall'incontro di tre Associazioni Orvietane, "Artemide", "Il Ginepro", "Piano Terra", ognuna impegnata su vari fronti, dalla cooperazione internazionale, alla pace, al commercio equo e solidale.

Il tema affrontato è quello dell'immigrazione, in generale considerata solo un problema e rispetto alla quale notiamo, da un lato un senso di paura e diffidenza che accoglie lo "straniero" che entra e comincia una nuova vita in Italia, dall'altro una scarsità di strumenti e mezzi di scambio e integrazione sociale che consentano una più forte e solida coesione tra culture diverse. L'incontro vuole aprire una riflessione cominciando dalla conoscenza di storie e testimonianze di migranti, spesso dense di emozioni, difficoltà, sfruttamento, iniquità sociale. Inoltre inquadrare i vari fenomeni migratori in un contesto socio economico internazionale e analizzare le politiche sociali adottate o in fase di attuazione a livello nazionale e locale.

L'obiettivo primario è quello di giungere ad una consapevolezza del valore positivo che può essere trovato nel contatto con culture e mondi diversi e cominciare a tessere una rete di relazioni sociali tra i cittadini e i nuovi migranti.

Interverranno all'incontro Enrico Pugliese, docente Sociologia del Lavoro Univ. Federico II di Napoli, nonché direttore dell'IRPPS (Istituto ricerche sulla popolazione e le politiche sociali) del CNR, ed Alessandro Lardani, responsabile Ufficio immigrazione ambito 12 Orvietano. Ci saranno infine le testimonianze di immigrati presenti sul territorio orvietano e limitrofo. Il coordinamento sarà svolto da Emanuele Mosconi (della Rete che organizza l'incontro).

L'incontro si svolgerà Sabato 13 settembre e avrà luogo alle ore 18, nell'atrio del Palazzo dei Sette, centro storico di Orvieto.

 

L'iniziativa è inserita nel programma generale dell'evento Africa Chiama Italia, una due giorni con musica, degustazioni ed altro ed entra nel programma di "Venti Ascensionali", a cura del Laboratorio Teatro Animazione,

 

 

Pubblicato il: 13/09/2008

Torna alle notizie...