Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto. Qual è il limite del ricorso alle alienazioni di immobili comunali?

È attorno a questo interrogativo che martedì sera, in Comune, si è riunita la commissione di controllo e garanzia

ORVIETO - Qual è il limite del ricorso alle alienazioni? Per quanto ancora il Comune potrà rifugiarsi in questa pratica per far fronte alle difficoltà di bilancio? È attorno a questo interrogativo che martedì sera, in Comune, si è riunita la commissione di controllo e garanzia alla presenza dei revisori dei conti e del sindaco stesso.  

La questione, sollevata dal presidente della commissione, Fabrizio Cortoni, è stata maldigerita da alcuni esponenti della maggioranza. Massimo Morcella (Pd), ad esempio, ha inizialmente sollevato un'eccezione d'incompetenza, eccezione che è stata poi ricusata.  Le risposte ora arriveranno nero su bianco, dopo che il collegio dei revisori si sarà riunito in forma collegiale, poiché in commissione era presente un solo membro.  Il confronto con i revisori è stato chiesto da Cortoni, visto che il collegio dei tecnici da diverso tempo ormai approva i documenti del bilancio comunale, allegando ammonizioni che mettono in guardia il Comune dal costante ricorso alle alienazioni degli immobili.

"Sono molto soddisfatto dell'esito della commissione - afferma il presidente, Fabrizio Cortoni - soprattutto perché, come era nelle intenzioni, il confronto è stato squisitamente tecnico e non politico".  La risposta dei revisori, adesso, sembra sarà disponibile tra non meno di un mese.

Pubblicato il: 11/09/2008

Torna alle notizie...