Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Todi Arte Festival

Dal 7 al 14 settembre ricco cartellone di spettacoli a Todi per il festival diretto quest'anno per la prima volta da Maurizio Costanzo. Tra i protagonisti anche l'attore orvietano Gianluca Foresi

Ha preso il via il 7 settembre la nuova edizione del "Todi Arte Festival", per la prima volta sotto la direzione artistica di Maurizio Costanzo.

Il cartellone degli spettacoli soddisfa i gusti più eterogenei: si potrà assistere a "Sorella Luna e le stelle", singolare lettura dei fioretti di san Francesco, portata in scena da veri frati francescani per la regia di Pupi Avati, o vedere nuovamente Vladimir Luxuria calcare le scene nello spettacolo "Discarica" di Silvano Spada oppure trascorrere momenti divertenti con cabarettisti del calibro di Anonima Armonisti e Pierfrancesco Poggi.

All'interno di questo fitto calendario troverà spazio anche l'artista orvietano Gianluca Foresi nella duplice veste di banditore e di giullar cortese. A lui infatti Marco Mattolini, regista della manifestazione, ha affidato il compito di annunciare per le vie cittadine gli spettacoli che si susseguiranno durante le otto giornate del festival: con un palchetto mobile su due ruote Gianluca Foresi si aggirerà per le strade di Todi per richiamare l'attenzione dei turisti e dei tuderti sugli spettacoli della giornata. Il festival si concluderà il 14 Settembre con una serata finale, alla quale Gianluca Foresi parteciperà nelle ormai note vesti del Giullar Cortese improvvisatore in rima: con lui sul palco la Fanfara della Polizia di Stato, Dario Cassini e la Rimbamband. Questa serata fa da completamento ideale all'evento inaugurale del festival tenutosi a Todi l'8 Giugno al Teatro Comunale: in quella occasione Gianluca Foresi ha affiancato Lamberto Sposini nella conduzione dello spettacolo, riscuotendo notevoli consensi da parte del pubblico.

Al Todi Arte Festival farà da cornice il "prima&dopoFestival", organizzato dalla Eutheria di Raffaella Gabetta: a Gianluca Foresi è stata affidata la conduzione di "Make-Up Tonight", un evento articolato in tre serate (11 - 12 - 13 Settembre presso i Giardini Oberdan) dedicate alla dimostrazione sull'arte del trucco.

(nella foto, l'attore orvietano Gianluca Foresi)

Pubblicato il: 10/09/2008

Torna alle notizie...