Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il piano per lo sviluppo del turismo nell'Orvietano

All'opera Luisa Basili, neo direttore di Orvieto Promotion. Le sue idee per dare una strategia al Consorzio

Società

Il nuovo Consiglio di amministrazione di Orvieto Promotion, dopo aver provveduto all'elezione del suo presidente, rinnovando la fiducia ad Alfredo Branca, ha nominato il nuovo direttore del Consorzio. È la dottoressa Luisa Basili e sarà suo compito coordinare le varie attività di Orvieto Promotion, anche in vista dell'ingresso di enti ed istituzioni all'interno del consorzio stesso, come sancito dal nuovo statuto, divenuto ormai operativo.
Luisa Basili ha già individuato le linee guida del suo programma e la presentazione dell'intero piano di attività per i prossimi anni è prevista nel entro il prossimo mese di settembre.
Le linee d'azione del piano di attività proposte dal nuovo direttore e approvate lo scorso 8 luglio dal Consiglio di amministrazione sono tese ad individuare il target di riferimento per la politica turistica di Orvieto e del suo territorio, in relazione alle bellezze storico-artistiche, ai prodotti eno-gastronomici, alle strutture congressuali, alle tradizioni, al folklore, all'ambiente e alla nuova vocazione orvietana ad essere città degli studi. Tutto questo in collaborazione con enti, istituzioni, fondazioni, comuni del territorio, Comunità montana, associazioni di categoria e istituzioni bancarie.
Altro obiettivo è conservare e consolidare il ruolo di punto di riferimento per tutti i soggetti che ad ogni livello siano coinvolti nel turismo, dalle strutture ricettive alle imprese di servizi, dai bar ai ristoranti, rafforzando il ruolo di polo fortemente rappresentativo per il turismo dell'intero territorio.
È stata inoltre individuata la necessità di sviluppare attività che siano di stimolo alla crescita e all'integrazione delle azienda associate, come ad esempio l'organizzazione di offerte di prodotto, pacchetti turistici, eventi e promozioni, così da costituire un vero volano per l'economia turistica dell'intero territorio. E ancora, migliorare l'offerta turistica del consorzio e degli associati, lavorare insieme ad enti, istituzioni, altri consorzi della provincia e della regione, associazioni di categoria per migliorare l'offerta turistica nel nostro territorio, fornire un osservatorio privilegiato per l'andamento turistico orvietano.
Tra le azioni immediate, anche la messa on-line di un nuovo portale dinamico del consorzio e la pubblicazione di un giornale rivolto ai turisti, insieme ad una decisa azione di promozione di pacchetti a borse e fiere di settore, progetti, questi, già finanziati con i contributi della Comunità Europea.

Pubblicato il: 16/07/2003

Torna alle notizie...